L’Africa da bambino, il Belgio da ragazzo, il rock nella vita! Un padre appassionato di rock, i dischi che scricchiolano sul giradischi, suoni caldi che invadono la casa e una chitarra in regalo: il destino di Thomas Frank Hopper era già scritto. Ed oggi che è uscito “Bloodstone“, il suo debutto sulla lunga distanza, ci racconta con un entusiasmo contagioso, perché il rock non morirà mai.
Ciao Thomas, come hai iniziato a fare il musicista ed a scrivere canzoni?
Quando ero bambino, ascoltavo già Muddy Waters, Lightnin’ Hopkins, B.B. King e Jeff Healey nell’auto di mio padre. Quindi, ovviamente, oggi sono ancora ispirato da quei fantastici musicisti. Ma ancor più della musica blues, è il rock che è rimasto nel mio cuore per molti anni. Grazie a leggendari gruppi come Led Zeppelin, The Doors, Aerosmith, Guns N’ Roses, Red Hot Chili Peppers e virtuosi come John Butler, Ben Harper o Lenny Kravitz. E devo dire che la musica rock non ha mai smesso di battere nel mio cuore dal giorno in cui ascoltavo da solo l’album “Nevermind” dei Nirvana, nella mia sporca e disordinata stanza da adolescente. Anche la musica punk rock con band folli come NOFX, Blink 182 o Limp Bizkit ha contribuito ad alimentare la mia passione quando ero adolescente. Oggi sono un grande fan di molti gruppi rock come Queen Of The Stone Age, Rival Son, o Larkin Poe.
Sei cresciuto in Africa, raccontaci qualcosa.
Ho viaggiato molto per tutta la vita. Soprattutto in Africa. Sono cresciuto in Botswana, non lontano dal Sudafrica, dove ho ancora mio cugino che vive vicino a Johannesburg. Ho vissuto nella città di Lagos (Nigeria) e Il Cairo (Egitto). Sono arrivato in Belgio quando avevo quasi 17 anni. Ed eccomi qui.
Perchè hai scelto di specializzarti nella chitarra “lapsteel”?
Uno dei miei artisti preferiti è Ben Harper. Suono spesso la chitarra weissenborn sul palco, è perfetta per quello che propongo. Un giorno, mentre facevo l’autostop in Inghilterra, mi sono imbattuto in un liutaio che costruiva delle chitarre weissenborn e lapsteel. Quindi, ho comprato un lapsteel e l’ho portato a casa mia, a Bruxelles. A proposito, oggi sono un grande fan di Jacob Raagaard. Per me è il dio weissenborn!
Arriviamo a “Bloodstone”. Come l’hai pensato e prodotto?
L’intero processo di prove e registrazione è stato molto divertente e molto gratificante. Durante questo difficile periodo di pandemia, invece di lamentarci di tutto, abbiamo tirato fuori le unghie e abbiamo passato molto tempo a lavorare sull’album. E ora il disco è fuori nella giungla. E ne siamo davvero orgogliosi. Sento che lo spirito e l’energia di “Bloodstone” sono meglio riassunti nelle parole: grasso, sporco, blues e rock. Nessuna sintonizzazione automatica, nessun clic durante le sessioni di registrazione. Possiamo sentire il respiro degli amplificatori valvolari in quasi ogni canzone dell’album: è puro, ha radici. Il rock non è ancora morto!
Di cosa parla “Into The Water” e perché l’hai scelto come primo singolo?
La vita non è solo un lungo fiume tranquillo disseminato di insidie, ma anche di bellissimi incontri. A volte odi la vita, stai annegando. A volte la ami e basta. Questo è ciò di cui parlo in “Into The Water”. Il ritmo è accattivante ed è facile mantenere la melodia. Ecco perché l’ho scelto come primo singolo.
“Dirtylicious” (splendido titolo) è un altro singolo. Di cosa tratta? Nel disco ci sono ospiti? Ci racconti della collaborazione con Frederic Lani?
Mia madre odia questo videoclip (Ride, nda). Ci siamo divertiti così tanto a fare questo video. Tutti si sono divertiti a lavorare insieme. Il videoclip ci ha richiesto circa quattro giorni lavorativi, tutto divertimento. La canzone parla di un gioco di seduzione. Ecco forse perché non piace a mia mamma! Abbiamo avuto la possibilità di pubblicare una canzone, “Bad Business” con Fred Lani dei Fred & the Healers, uno dei più grandi chitarristi blues del Belgio. Ne siamo orgogliosi, è una collaborazione bella e di successo.
Raccontaci qualche aneddoto sul disco “Bloodstone”: perché questo titolo?
“Bloodstone” è la prima canzone dell’album. Parla di un uomo che torna dalla morte per vendicarsi dopo aver fatto un patto con l’uomo del fiume (il contrabbandiere di anime). Sono così felice di vedere una tale mania per “Bloodstone” in Vallonia (parte meridionale del Belgio). I feedback del nostro pubblico sono eccellenti. L’album ha il supporto di molte radio come Classic 21, la radio rock n°1 in Belgio. La stampa evidenzia il buon vecchio lato rock dell’album, la webzine belga Musically Yours ha scritto: “Non ci sono così tanti artisti belgi che osano suonare questo tipo di rock come possono fare i Rival Sons o Greta Van Fleet dall’altra parte dell’Atlantico”. Certo, come musicista avrò sempre qualcosa di cui lamentarmi del mio lavoro. Ma sommando, vedo per lo più, lati positivi da questa esperienza. Questo primo album è il risultato di grandi collaborazioni e, contrariamente a quanto ci si sarebbe aspettato, i riscontri sono più che positivi.
Rock Nation è la tua agenzia, il tuo marchio di musica rock. Come è nata questa tua esigenza di affidarti a loro?
Sono così felice di lavorare con questo equipaggio. Rock Nation è una vera famiglia. Sai, il palco nutre la mente e il corpo di qualsiasi musicista. Quindi, non vediamo l’ora di tornare sul palco a difendere il nostro nuovo album in tutta Europa. E so che Rock Nation ci sta lavorando al momento. Nel frattempo, stiamo già lavorando al prossimo album. Si, abbiamo sempre fame!