Martina Castagnoli, Margherita Polizio e Cecilia Di Pierro e le loro vite legate al viaggio. Questo il focus del secondo incontro di Salotti d’Autore, l’appuntamento mensile organizzato dall’Associazione Lucana a Firenze, nata da una idea di Mirko Dormentoni (presidente del Quartiere 4) e sviluppata da Giancarlo Passarella, anche nel ruolo di presentatore. Sul titolo battistiano Sì, Viaggiare le esperienze della titolare della libreria On The Road, del membro della cooperativa sociale LiMo Linguaggi in Movimento e dell’interprete che ha raccolto i suoi ricordi nel libro Rosso Lucano.
Come succede nelle serate che riescono bene, da uno spunto iniziale gli argomenti si evolvono ed il pubblico si è divertito. Personalmente mi sono emozionata nell’ascoltare da Margherita Polizio il suo coinvolgimento nel collaborare ad un quaderno (fatto come gli storici sussidiari) con cui venire incontro alle esigenze pratiche dei migranti, dal pagare un bollettino o fare la richiesta per una pratica: talmente si è fatta coinvolgere da questo, da costruire una bella storia d’amore con uno di questi ragazzi. Cecilia Di Pierro è originaria della lucana Senise, ma il mondo è il suo orizzonte lavorativo e ricorda con piacere una vacanza a Cuba, ma anche una esperienza lavorativa nella sua adorata Germania, dove tutto scorre con regolarità sul fronte lavorativo: ad inizio incontro distribuisce a tutti delle famose caramelle rosse .. rosse come i suoi capelli .. e che suggeriscono quel titolo per il suo libro. Cita il suo amore per Johnny Depp e per Bruce Springsteen, sul quale mette il carico Martina Castagnoli, ricordando l’8 Giugno quando (con Giancarlo Passarella) hanno presentato il nuovo libro di Ezio Guaitamacchi, un viaggiatore legato ai luoghi cari al rock: con la visione dell’inizio del film Notting Hill, risponde alle domande sul suo lavoro dedicato alla cura che mette nell’accogliere un cliente che cerca un libro utile ad un viaggio che vuole fare. Ma l’attività della Castagnoli diventa così umana e coinvolgente, come dimostrano due degli Auge seduti in fondo alla sala: con questo gruppo rock fiorentino fanno galoppare la fantasia e creano anche oggettistica per far felici coloro che a lei si rivolgono.
La serata si chiude con gli interventi dei soddisfatti Antonella Di Noia e Mirko Dormentoni: la presidentessa dell’Associazione Lucana a Firenze vede questi salotti in BiblioteCanova come un momento importante in cui la Basilicata mostra il meglio dei suoi figli che lavorano in riva all’Arno, mentre il presidente del Quartiere 4 ha la possibilità di raccontare sia la bellezza aggregante del luogo che ci accoglie, ma anche del fatto che esiste a Firenze un bel circuito di spazi dedicati alla cultura popolare che vanno semplicemente conosciuti. Come battuta finale Giancarlo Passarella (lucano di origine, ma nato a Firenze) ci anticipa chi sono gli ospiti del prossimo incontro pianificato per il 14 Gennaio: saranno Bruno Santini, Andrea Morandi e Maddalena Antonia Albano…