Un box e un live all’Hard Rock Cafè di Milano celebrano il mito di Neil Young. Se guardi alcune foto recenti di Mauro Aimetti fai fatica a distinguerlo dal leggendario countryman canadese Neil Young. Non a caso Aimetti dedica all’autore e interprete di un capolavoro come l’album Harvest il corso più recente del suo percorso musicale.
Un box e un live all’Hard Rock Cafè di Milano celebrano il mito di Neil Young
Dopo quattordici anni trascorsi, voce e basso, a proporre il suo ELP Project (un omaggio live agli Emerson Lake & Palmer, che ha voluto fissare nel 2012 anche su cd per Sony Austria), ha imbracciato la chitarra per proporre alcuni fra gli immortali brani di Young.
Anche Alberto Fortis notò una spiccata somiglianza: “Sembri il suo gemello!”
Su questo processo di identificazione, Mauro ha le idee ben chiare: «Fin da ragazzo ho sempre avuto due riferimenti vocali: Greg Lake e Neil Young. Già nel lontano 1985 avevo pensato a un progetto del genere, ma era un sogno. Poi, soprattutto girando con gli ELP Project, è capitato spesso che qualcuno mi scambiasse per Young. Anche Alberto Fortis in un’occasione mi ha fatto notare la somiglianza. Di recente persino un amico ventenne di mio figlio. Quando è arrivato il lockdown e con il gruppo abbiamo interrotto le date, mi sono messo a cantare i brani di Young. Da qui, un anno fa, è nato il progetto solista Harvest». Una sensazione piacevolissima di un salto all’indietro nel tempo, non sterilmente nostalgico… ma con la convinzione che queste canzoni hanno ancora molto da dire, anche alle generazioni più giovani.
Un disco che rappresenta una generazione
Il disco Harvest è stato incluso dal magazine Rolling Stone tra i migliori 100 album di tutti i tempi. E toccherà proprio al suo portabandiera italiano il compito di festeggiare l’uscita di un box di prossima uscita. Giovedì 1 Dicembre, sul palco dell’Hard Rock Cafè Milan, Mauro Aimetti presenta il suo progetto Harvest Project – The Greatest Neil Young Tribute. Un live show per celebrare i 50 anni dell’album Harvest in uscita il 2 Dicembre con un cofanetto celebrativo. Una serata imperdibile che vedrà radunarsi tutti gli appassionati del grande artista canadese. Prima dell’esibizione live verrà presentato in anteprima il cofanetto celebrativo di Harvest, in collaborazione con Warner Music Italy.
Chi è Mauro Aimetti
Prima dell’Harvest Project, con l’omaggio agli ELP ha suonato un po’ dappertutto (pure negli USA), nel 2009 in una cornice davvero unica: insieme a 63 elementi dell’Hamburger Symphoniker Orchestra presso la prestigiosa Laeiszhalle Musik Hall di Amburgo. Ha inciso ai Real World Studios di Peter Gabriel, è stato pure endorser-dimostratore per prestigiosi brand musicali come Bachmann e Peavey.