Lunedì 26 e martedì 27 settembre ai Forum Studios di Roma all’interno del Roma Film Music Festival due concerti a cura dell’ACMF (Associazione Compositori Musica da Film) dal titolo “Noi siamo le Colonne” (1° e 2° parte) e masterclass gratuite.
Un semplice acronimo, ACMF, che sta per Associazione Compositori Musica per Film, rappresenta per gli addetti ai lavori davvero molto; più o meno, un “centro di gravità permanente”, per usare una espressione tipica di un genio musicale come Battiato. Significa musica di qualità, rigore professionale, sinergie artistiche e tutela di un mestiere fondamentale nel settore del Cinema o della Tv: quello della Musica applicata alle immagini. Quest’anno, la oramai nota Associazione dei Compositori farà parte anche dei contenuti previsti dalla cornice di Roma Music Film Festival, manifestazione nata a Roma capitale mondiale del Cinema, e che intende essere punto di riferimento di artisti e spettatori. Insomma, un nuovo festival dedicato alla musica da Film. Tra gli eventi più suggestivi del fitto programma, segnaliamo tra gli eventi da non mancare, assolutamente quello presso i Forum Studios, gli storici studi di registrazione fondati da Ennio Morricone, dove sono previsti concerti esclusivi, masterclass e workshop sui rapporti tra musica e audiovisivo, visite guidate e panel con alcuni protagonisti dell’industria internazionale dell’entertainment.
Ai Forum Studios di Piazza Euclide 34 a Roma, infatti, da lunedì 26 Settembre e fino al sabato, all’interno di questa iniziativa con un ricco programma generale, si inaugurerà una presenza simbolica importante di compositori facenti parte delle fila ACMF : musicisti pluripremiati e fiore all’occhiello della Musica targata made in Italy. Tra i numerosi appuntamenti che il Festival proporrà, e di cui si possono ricavare le informazioni di programma negli spazi ufficiali dedicati, da segnalare all’attenzione sono sicuramente le masterclass gratuite di professionisti di primo calibro.
L’Associazione guidata da Pivio, così come è solita fare per mission di statuto, metterà a disposizione esperienza e preparazione per coloro che si prenoteranno agli appuntamenti dedicati. Con una ottantina di posti disponibili, verrà infine data la possibilità esclusiva di assistere, stavolta a pagamento, ai due concerti previsti per i giorni 26 e 27 Settembre e che coinvolgeranno molte eccellenze musicali pluripremiate del nostro Paese. La conduzione, come già avvenuto nel passato con le presentazioni antecedenti le relative competizioni ufficiali delle candidature musicali dei Nastri e dei David da parte di questa Associazione dei Compositori, sarà a cura del direttivo ACMF.
L’organico sarà composto dal quartetto d’archi Pessoa, cui si aggiungeranno un contrabbassista ed un pianista (in alcuni casi anche ulteriori solisti) per un programma generale di rara bellezza, che farà ripercorrere alcuni temi iconici da film della storia del nostro Cinema ed alcune proposte provenienti dalle ultime generazioni. Non mancheranno classici come C’era Una Volta In America. Il Tema Di Deborah -Playing Love o Nuovo Cinema Paradiso-Gabriel Oboe del mentore invisibile – ma sempre presente – Ennio Morricone, indimenticabile Presidente onorario della ACMF.
Di seguito, in anteprima ed in ordine casuale, i nomi degli altri artisti del programma: Luis Bacalov, Nicola Piovani, Andrea Guerra, Pino Donaggio, Franco Piersanti, Giuliano Taviani, Carmelo Travia, Stefano Reali, Pasquale Catalano, Fabrizio Fornaci, Leandro Piccioni, Claudio Pacini, Pivio & Aldo De Scalzi, Stefano Mainetti, Kristian Sensini, Riccardo della Ragione, Fabrizio Campanelli, Vito Lo Re, Paolo Buonvino, Giuseppe Sassi, Alessandro Molinari, Liliana Ritteri, Ginevra Nervi, Tommy Caputo, Giancarlo Russo, Marco Werba, Jacopo Fiastri, Virginia Guastella, Emanuele Bossi, Marco Robino, Lorenzo Tomio, Francesco Ruggiero, Giacomo Rendine, Pierangelo Fornaro, Corrado Carosio, Stefano Cabrera, Silvia Nair, Massimiliano Lazzaretti. Tra i suoi soci onorari, figurano nomi come i premi Oscar italiani Nicola Piovani, Dario Marianelli, o come Hans Zimmer, Michael Nyman e Roger Waters cui, proprio in questa occasione, si aggiungeranno Pino Donaggio e Franco Piersanti.
L’Associazione Compositori Musica per Film, da poco presentatasi anche alle elezioni per il rinnovo delle cariche elettive della Società Autori ed Editori (SIAE) – e che ha visto il Presidente ACMF Pivio entrare nel Consiglio di Gestione dell’ente ed il vice presidente Alessandro Molinari con il consigliere Fabrizio Fornaci entrare nel Consiglio di Sorveglianza – rappresenta cio’ che di meglio esiste sul mercato professionale del nostro Paese come categoria di compositori e musicisti, e racchiude la quasi totalità dei compositori italiani di musica applicata. Di seguito, qualche dato statistico della Associazione Compositori Musica per Film: sono ad oggi circa 3400 le colonne sonore composte in generale dai suoi membri, di cui 5 Oscar, 27 David di Donatello, 31 Nastri d’Argento, 11 Globi d’Oro, 7 Ciak d’oro, 6 Bafta, 4 Efa, 3 Golden Globe e 2 Grammy.
INFO:
Modulo per le iscrizioni alle masterclass gratuite (quelle di lunedì e martedì 26 e 27 settembre saranno a cura dei compositori ACMF): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeg95D7Yu-6FHjCJ0WYVrB_Hz_TnZC2H28t1D_sGYSMyCxXlQ/viewform
ROMA FILM MUSIC FESTIVAL – Lunedì 26 settembre e martedì 27 settembre – ore 21
Forum Studios – Piazza Euclide, 34 – Roma
CONCERTO ACMF “NOI SIAMO LE COLONNE” (1° e 2° parte)
(Biglietti su prenotazione a partire da € 11,00)
26 settembre
16:00 – 17:30 “Note di Regia” a cura di Stefano Reali
17:45 – 19:00 “Dante & Descartes” a cura di Pasquale Catalano
21:00 – 23:00 Concerto ACMF “Noi siamo le colonne” – I parte
27 settembre
16:00 – 17:30 “Dalla melodia al sound design” a cura di Stefano Mainetti e Riccardo Giagni
21:00 – 23:00 Concerto ACMF “Noi siamo le colonne” – II parte
Per acquistare i biglietti e godersi i due grandi concerti previsti e targati ACMF:
https://www.ticketone.it/artist/roma-film-music-festival/noi-siamo-le-colonne-3227535/
Per ulteriori informazioni:
Roma Film Music Festival – TicketOne
Forum Studios: www.forumstudios.it