Presentati da Giancarlo Passarella, i Radio Lausberg suoneranno Mercoledì 14 Settembre al Caffè Letterario Le Murate nell’ambito della sesta edizione della Settimana Lucana. Dal 2018 (sotto l’attenta guida del compianto Erriquez) i Radio Lausberg lavorano a vari progetti tra cui il recente album Maschere Umane, la cui produzione viene magistralmente ultimata dal leader della Bandabardò poco prima della sua scomparsa. Il secondo singolo che ne è stato estratto è Lucani in Quebéc, uscito in esclusiva per il Canada. Sottolinea un emozionato Giancarlo Passarella .. Il concerto dei Radio Lausberg non sarà solo un momento gioviale, ma molto di più: siamo a Firenze, in quell’humus artistico in cui Enrico Greppi è diventato Erriquez e la Bandabardò è diventata conosciuta da più generazioni. E poi quel brano Lucani in Quebéc invita ad analizzare la storia, facendoci anche capire che i nostri avi dalla natia Basilicata sono dovuti emigrare per vivere, sin da quel periodo banalmente definito come questione meridionale. Aver creduto a Giuseppe Garibaldi, per i lucani è stato anche un momento di sofferenze e financo di dolore ..
Radio Lausberg è un progetto musicale etnico-folk popolare che nasce nel 2015 dal recupero della tradizione musicale calabro-lucana dell’area Lausberg (da qui il nome) e dalla volontà di esprimerla in chiave contemporanea, in una continua contaminazione stilistica e linguistica. La matrice etnica e popolare del gruppo è infatti la base fertile sulla quale i Radio Lausberg hanno saputo costruire un cantautorato intimo e diretto il cui scopo principale rimane proprio la rivalutazione del patrimonio linguistico e musicale della loro terra. A sette anni dal loro esordio, avvenuto nel settembre 2015 con il singolo e il video di Terra lucana, i Radio Lausberg vantano un attivo di innumerevoli concerti e partecipazioni ad importanti manifestazioni musicali. L’attuale formazione prevede Giuseppe Oliveto voce, organetto, fisarmonica, piano / Luca Oliveto tastiere, voce, chitarra battente / Enzo Peluso chitarra classica, acustica, bouzouki / Carmelo Ciminelli fisarmonica, zampogna / Corrado Aloise batteria e percussioni / Pasquale Ferrara basso e contrabbasso / Diego Soda chitarra.
La sesta edizione della Settimana Lucana è un evento dell’Estate Fiorentina organizzato dall’Associazione Culturale Lucana a Firenze.