Coinvolge diversi luoghi (Caffè Letterario Murate; Teatro Dell’Affratellamento; Murate Art District; Museo Del Calcio, Teatro di Cestello, Palazzo Medici Riccardi) per sette giorni continuativi di musica, teatro, cinema, letteratura e la celebrazione delle Eccellenze Lucane. Siamo curiosi di sapere chi saranno proprio i protagonisti dell’atto finale della Settimana Lucana, perché la passione di coloro che sono nati in Basilicata diventa un primato nelle varie discipline ed attività lavorative. Nella foto mi vedete all’edizione 2018, con accanto Rocco Papaleo (che offrì un concerto blues soul di grande pathos) e Giancarlo Passarella che presentò proprio i vincitori della sezione Eccellenze Lucane.
Oltre al consueto appuntamento finale con la premiazione delle Eccellenze Lucane (Sabato 17 Settembre ore 20:00 c/o Loggia del Piazzale Michelangelo), grande attesa per le numerose iniziative culturali in ponte a cominciare dalla serata inaugurale con il live dei Musicamanovella (Sabato 10 Settembre ore 20:00 c/o Caffè Letterario Murate). Lunedi 12 Settembre ore 20.45 c/o Teatro dell’Affratellamento l’ omaggio a Pierpaolo Pasolini nell’anno del centenario, con la proiezione di alcuni documentari introdotti dal critico cinematografico Armando Lostaglio e il sindaco di Barile, piccolo borgo lucano set a cielo aperto del film Il Vangelo secondo Matteo (1964). Martedì 13 Settembre ore 21:00 c/o Murate Art District spazio al teatro con il monologo Alienate della giovane Francesca Ritrovato; Mercoledì 14 Settembre ore 20:00 c/o il Caffè letterario le Murate grande attesa per l’omaggio a Enrico Greppi, con il concerto della band lucana dei Radio Lausberg prodotta proprio da Erriquez della Bandabardò. Venerdì 16 Settembre ore 20:45 c/o Teatro di Cestello largo al grande teatro con la messa in scena di Stupor, regia di Gianpiero Francese dedicato a Federico II. Sabato 17 Settembre ore 11.00 c/o il Museo del Calcio grande attesa per la celebrazione dei quarant’anni dell’Italia campione del mondo ’82, attraverso il racconto di due protagonisti, il lucano Franco Selvaggi e il fiorentino Giancarlo Antognoni. Il nostro coordinatore Giancarlo Passarella presenterà gli eventi musicali della Settimana Lucana, ricordando che ha lavorato anche con Giancarlo Antognoni per il suo primo sito ufficiale, varato nel 1998.
La sesta edizione della Settimana Lucana è un evento dell’Estate Fiorentina organizzato dall’Associazione Culturale Lucana a Firenze.
Settimana Lucana a Firenze dal 10 al 17 Settembre, anche con Radio Lausberg e Musicamanovella
Tempo di Lettura: 2 minuti