Rocco Domenico Mediati, era il direttore delle Cure Palliative e Terapia del dolore dell’Ospedale Careggi di Firenze: per tutti noi era Duccio ed ho testimonianze di pazienti che lo ricordano per la vicinanza ai familiari preoccupati per lo stato di salute del malato. Lo conoscevo da 10 anni, perché membro attivo dell’onlus Vincere il Dolore: nato a Reggio Calabria il 29 Aprile del 1963 è stato sicuramente era fra i maggiori esperti di terapia del dolore e cure palliative a livello nazionale. Fra i suoi studi più noti le terapie nell’ambito del dolore oncologico e la sperimentazione della cannabis terapeutica.
Il funerale in programma Giovedì 18 Agosto alle ore 15.30 presso la Chiesa Parrocchiale di nostra Signora del Sacro Cuore, via E. Poggi 6 a Firenze.
Nella foto di Silvano Silvia è con me sul palco del Teatro dei Salesiani a Firenze il 14 Maggio, proprio per una serata benefica a favore dell’onlus. Nella parte centrale del suo intervento, delle parole chiare e spontanee .. Quando abbiamo deciso di puntare sulla musica per raccontare del nostro lavoro, abbiamo capito che era la strada dritta tra un cuore e l’altro, tra noi e chi volevamo curare ..
Gli stessi concetti che aveva ribadito Lunedì 25 Febbraio 2019, quando (introdotti da Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana) aveva raccontato perché il mio secondo libro Dolore No-Te – SynchRock poteva portare del bene a chi come lui si batteva ogni giorno per sconfiggere il dolore.
La scomparsa del dottor Duccio Mediati, colonna dell’onlus Vincere il Dolore
Tempo di Lettura: 2 minuti