Per 30 anni ha lottato conto il cancro al seno: nipote di Max Born (che nel 1954 vinse il Premio Nobel per la Fisica), ha pubblicato ben 37 album e con una importante carriera televisiva e cinematografica, partendo dal celebre Grease con John Travolta. Nata a Cambridge il 26 Settembre 1948, a 5 anni con la famiglia si trasferisce in Australia. La sua biografia ci racconta che vince un concorso canoro ed il primo premio consisteva in un viaggio in Inghilterra: perciò nel 1966 ritorna in madrepatria ed incide Till You Say You’ll Be Mine, il suo primissimo singolo per la prestigiosa Decca Records. Da quel momento la sua carriera decolla e gli incontri con Barry Gibb sono determinanti, come il singolo Physical o i film che la vedono protagonista.
Nel 1974 si aggiudica il quarto posto all’Eurovision Song Contest con il brano Long Live Love: diventa chiaro come il mondo della canzone sia quello più ricco di soddisfazioni per la giovane Olivia: quattro anni dopo l’occasione che coglie al volo è con il film Grease, nel quale ha anche il ruolo di protagonista. La sua estensione vocale di 3+ ottave rendono il suo cantato riconoscibile in tutto il mondo, portandole diversi premi, compresi i Grammy. Il 28 Dicembre 2019 a Londra la Casa Reale la nomina Dama dell’Ordine dell’Impero Britannico .. Per i servizi alla carità, alla ricerca sul cancro e all’intrattenimento .. Purtroppo la recente terza ricaduta della neoplasia al seno ce l’ha portata via.
Look at me, there has to be, Something more than what they see, Whole some and pure, Oh so scared and unsure, A poor man’s Sandra Dee .. Sandy, you must start anew, Don’t you know what you must do? Hold your head high, Take a deep breath and sigh ..Goodbye to Sandra Dee ..
Oh Sandy … la morte di Olivia Newton John
Tempo di Lettura: 2 minuti