Assieme al suo storico chitarrista Marco Giacomini si esibirà a Grumentum, Genzano e Aliano. Memorabile la sua esibizione alla serata benefit dell’onlus Vincere il Dolore del 14 Maggio al Teatro Salesiano di Firenze, dove ha cantato anche in armeno per dare una idea del suo progetto internazionale. Con lei sul palco c’erano anche Vincenzo Incenzo e Riccardo Polizzy Carbonelli.
Tango senza rossetto racconta un tango essenziale, storie di vita comune e ripulite da ogni orpello. Un tango senza make up che è quello dei poeti e della contemporaneità, declinato anche al femminile , grazie alla collaborazione con la poetessa argentina Marta Pizzo e il grande compositore Saul Cosentino. Per questo Tango sin carmin non è solo un concerto, ma un vero e proprio spettacolo che porta in scena l’omonimo album, un progetto discografico che, come un viaggio, ci conduce dentro il genere argentino che ha conquistato il mondo. Prima dei 3 concerti lucani, Donatella Alamprese il 4 Agosto sarà al fiorentino Parco d’ Arte Pazzagli con lo spettacolo Contaminazioni: dal Fado al Sudamerica in trio con Marco Giacomini e il polistrumentista Stefano Macrillò.
Donatella Alamprese è di origine lucane, ma fiorentina d’adozione. E’ anche project manager della sezione Musica dell’Associazione Lucana a Firenze, associazione che dal 10 al 17 Settembre proporrà la Settimana Lucana. Il suo show Tango sin carmin –Tango senza rossetto in Basilicata con Teatri di Pietra per spettacoli nelle suggestive locations di Grumentum, Genzano e Aliano, accompagnata dal suo storico chitarrista Marco Giacomini. La Alamprese ha il tango nel sangue e a buon merito è riconosciuta grande interprete a livello internazionale e indiscussa voce italiana di questo affascinante genere musicale . Di origini argentine da parte paterna debutta nel 2012 all’ Academia Portena del Lunfardo a Buenos Aires e da lì rappresenta l’ Italia nel 2015 a la Cumbre Mundial del Tango a Zarate Teatro Coliseo e nel 2018 a Melilla, riscuotendo un grande successo e ricevendo dall’Ambasciatore Italiano la targa Gardel. E’ stata ambasciatrice di cultura innumerevoli volte rappresentando Firenze e la Toscana in contesti internazionali nel corso delle sue tournée in Giappone e in Sudamerica, negli Istituti di Cultura a Buenos Aires, Santiago del Cile, Tokyo (3 volte) e Osaka-Kyoto.