Si è ormai arrivati al clou del Campus musicale “Musica d’Estate” di Montecosaro; realizzato dalle associazioni L’Enarmonica di Montecosaro e Ariadimusica di Roma, esibizioni ed approfondimenti didattici si succedono senza soluzione di continuità.
I 60 giovani musicisti iscritti ai corsi di violino, canto lirico, pianoforte, violoncello, clarinetto, musica da camera, formazione orchestrale, e maestro collaboratore, hanno letteralmente invaso il borgo con la loro musica: la musa Euterpe può esserne fiera. Dal 28 luglio al 31 luglio i concerti si sposteranno dal Teatro delle Logge alla Chiesa di Sant’Agostino.
Le ultime quattro serate finali vedranno infatti la partecipazione dell’orchestra da camera Ariadimusica, composta principalmente dagli allievi del Campus, diretta dal Maestro Lorenzo Perugini, montecosarese doc. Gli ultimi quattro concerti saranno tenuti dagli allievi dei corsi di violino del Maestro Franco Mezzena, di pianoforte del Maestro Gianni Maria Ferrini, di violoncello del maestro Danilo Squitieri ed infine, nella serata del 31 luglio. Per la lirica, saranno poi gli allievi del corso di canto lirico della celebre soprano di fama internazionale, Barbara Frittoli, da trent’anni in vetta fra i maggiori palcoscenici del mondo, a prendere la scena.
Un programma coinvolgente, con musiche di grandi compositori quali Mozart, Puccini e Verdi, solo per citarne alcuni.
Un progetto certamente ambizioso quello del Campus Musicale “Musica d’Estate”; ma se è vero che “il bello salverà il mondo” allora anche questa sua seconda edizione, che è giusto motivo d’orgoglio per il bellissimo borgo di Montecosaro e per i suoi abitanti, avrà benefiche ripercussioni su attori e spettatori, anche quelli meno attenti: promesso.