Nek nel ruolo di conduttore, ma anche complice di alcuni momenti musicali. E’ una produzione tra Stand by Me e Rai, con la regia curata da Sergio Colabona, lo stesso di Stasera tutto è possibile. Le tre puntate selettive mi sono piaciute, perché conoscevo 6 dei 39 artisti selezionati e quindi posso garantire sulla loro genuinità e sulla vera attività in giro per le piazze: una volta si sarebbero chiamati hobo, poi sono diventati artisti di strada (comprendendo perciò anche coloro che non cantano, ma vengono dall’arte circense) ed ora è di moda chiamarli buskers.
E’ un programma vero e passionale, condotto in modo egregio da Nek: ma non è una sorpresa per noi la sua bravura ed i suoi “tempi giusti”, anche davanti alle telecamere. Le nostre strade si sono incrociate una sola volta ed è stato il 28 Ottobre 2009, quando mi hanno chiesto di presentare (al Teatro Carani di Sassuolo) il galà benefico Water for Children: in platea anche Nek e l’ho chiamato sul palco (senza aver fatto le prove prima o essersi messo daccordo) con il suo vero nome. Ho infatti detto .. Venga ora qui il signor Filippo Neviani… applausi timidi, sino a quando non si è girato e tutti hanno capito che era Nek. Da quel momento gli ho dato del Lei e gli ho chiesto se avesse intenzione di proseguire la sua carriera artistica, dopo le esperienze nei Winchester e White Lady, tribute band locali nei quali si e’ formato. Lui ha accettato la gag ed ha detto che poteva suonarmi qualcosa alla batteria, magari dei suoi adorati Police … insomma si è mostrato nella sua umanità, come quella che è emersa nelle prime tre serate di Dalla Strada al Palco. Alto il livello musicale espresso, merito anche della resident band presente, abilmente condotta da Enrico Melozzi.
Una grande festa in cui la Rai offre a cantanti, musicisti e artisti di strada l’occasione di potersi raccontare ed esibire su un prestigioso palco televisivo, di fronte a un pubblico e in una “piazza” molto più ampi di quelli a cui sono generalmente abituati. La conduzione è affidata a Nek, un cantautore amatissimo che si è già cimentato con successo nel ruolo di conduttore e che prenderà le redini di un “festival” che porta in tv le piazze italiane e i loro protagonisti.
Le tre puntate andate in onda (28 Giugno, 5 e 12 Luglio 2022) hanno avuto uno share medio dell’8,7% e con un milione e 150 mila spettatori a sera: ora contiamo sulla serata finale del 19 Luglio per scoprire chi sarà il Miglior artista di strada d’Italia, al quale si consegna un cappello contenente un montepremi di 10000 €. Il programma è realizzato al Cptv Nomentano 5 di Roma, quindi utilizzando quelle maestranze (e professionalità) di cui la Rai è piena e su tutto il territorio nazionale.
Dalla Strada al Palco, gran bello show Rai sui buskers
Tempo di Lettura: 2 minuti