Nuovo singolo e nuovo video per la rock band veneta degli Zagreb appena usciti con il brano “Libellula”, seconda anticipazione dall’album “Fulmini” previsto in uscita il prossimo 16 settembre 2022 (Vrec / Dischi Soviet/ Audioglobe distribuzione). In anteprima per MusicalNews ecco il videoclip ufficiale.
“Libellula” è la traccia incipit dell’album “Fulmini”: «racconta il rumore delle libellule fuori dallo studio di registrazione – afferma Alessandro Novello, voce e penna della band – dona una sensazione di calma, quiete, immobilismo. E’ stata scritta quando nessuno sembrava più interessato alla musica ed il lockdown aveva spento tutte le chitarre dal vivo».
Emblematico il video girato da Giulio Beniero e Pietro Collicelli presso un Dada Art Club deserto dove la band porta comunque il scena il loro rock grintoso e d’autore.
Fortunatamente ora gli Zagreb sono tornati a calcare i palchi italiani dopo la sospensione per la pandemia facendo ascoltare già negli appuntamenti estivi alcune anticipazioni del loro quarto album in studio. Stasera 12 luglio sono attesi in piazza Duomo a Pistoia in apertura a Manuel Agnelli. Tutte le date in continuo aggiornamento sui profili ufficiali della band.
“Libellula” è stato registrato, come l’intero album, da Federico Viola presso l’Animal House Studio di Ferrara e sarà pubblicato da due label venete che hanno unito le forze: Vrec e Dischi Soviet.
BIOGRAFIA / Gli Zagreb sono una rock band attiva dal 2014 tra Treviso e Padova e composta da Alessandro Novello (Voce/chitarra), Ermanno De Luchi (basso), Alessandro Meneghello (chitarra), Giulio Beniero (batteria) con l’innesto più recente di Luca Zilio (chitarra). Esordisco con il primo album intitolato “Fantasmi Ubriachi” nel 2015 (autoprodotto) , sotto la supervisione artistica di Manuele Fusaroli (The Zen Circus, Giorgio Canali, Il Teatro Degli Orrori). Il loro sound è un equilibrato mix di sonorità distorte e incalzanti prettamente rock e di brani dal gusto più onirico e sospeso: le risposte sono entusiasmanti come giustifica “Il tuo tempo tour”, oltre 50 date in tutta Italia grandi festival compresi. Il secondo album è “Palude” (Alka Records) uscito nel 2018, prodotto questa volta da Federico Viola e Michele Guberti presso l’Animal House Studio contenente 10 brani tra cui il singolo “Palude”. Con urgenza espressiva la band torna in studio per il terzo lavoro “Tu sarai complice”,uscito a Gennaio 2020 per l’etichetta veneta Dischi Soviet, vantando l’importante collaborazione con Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori/One Dimensional Man) nel brano “Vibra”. Durante il lockdown nasce il quarto disco in studio “Fulmini” da cui sono estratti “Tu hai me” e “Libellula”.