Esce per Filibusta Records il secondo volume di “Rhythm is our business”
Una seducente combinazione di ricercate perle d’altri tempi e brani originali, un suono vintage approcciato con piglio contemporaneo, un interplay vivace e democratico, la centralità del ritmo non solo nel ruolo di motore dello sviluppo melodico ma anche e soprattutto di catalizzatore della qualità cromatica dei brani, l’ambientazione intima e al tempo stesso esotica: tutto questo fa della seconda raccolta del quartetto una tappa caldamente raccomandata agli appassionati di jazz.
La formazione, nata da un’idea del chitarrista Filippo A. Delogu, è composta da Andrea Nuzzo all’organo Hammond, Alfredo Romeo alla batteria e Light Palone al contrabbasso, tutti musicisti passati attraverso le sezioni ritmiche di rinomate band della scena Italiana del jazz tradizionale e ora provocatoriamente coinvolti in una formazione di sola ritmica.
Per dirla con le parole del comunicato di lancio del disco, “i Jazz Russell cercano – come uno Spartaco che si ribella… ai solisti! – una voce musicale originale con l’apporto di tutti gli strumenti e senza un frontman in particolare: nessun musicista al centro e tutti centrali contemporaneamente.”
Esperimento riuscito.
The Jazz Russell, “Rhythm is our business – vol. 2”, Filibusta Records 2022