Andrea Mirò, Brunella Boschetti Venturi, Ezio Guaitamacchi presentati da Giancarlo Passarella. Ma la vera protagonista al Giardino dell’Orticoltura è stata senza dubbio Martina Castagnoli, stanca ma felice, emozionata ma dispensatrice di baci! Come altre attività lavorative,questi due anni di pandemia hanno colpito pesantemente la sua libreria: parlare di viaggi in un momento in cui non si poteva viaggiare, non è stato semplice e con un affitto da continuare a pagare. Ha dovuto interrompere anche i suoi corsi di scrittura dedicati proprio alla narrativa legata al viaggio: ieri ha voluto salire lei per prima sul palco per ringraziare tutti, clienti nuovi ed amici soprattutto. Poi è toccato a Giancarlo Passarella parlare della bellezza di questo libro (edito dalla Hoepli e giunto alla seconda edizione) ed intervistare Ezio Guaitamacchi: la complicità tra i due è stata tangibile ed è apparso evidente a tutti che assieme si erano già trovati in situazioni similari, perché i “tempi” sono stati quelli giusti e la curiosità è cresciuta tra il pubblico presente.
A quel punto è iniziato il viaggio tra il rock storico, fatto di un aneddoto narrato da Guaitamacchi, condito dalla esibizione musicale in cui il brano veniva presentato, magari evidenziando alcune sue particolarità. Semplicemente magiche le due voci femminili: Brunella Boschetti Venturi ha un pathos soul che ti mette i brividi ogni volta che l’ascolti, ma la vera sorpresa è stata Andrea Mirò che conoscevamo come brava cantante, ma che ieri sera ha sfoderato una grinta rock davvero coinvolgente! Qualche dubbio sulla location: se il palco fosse stato spostato di qualche metro, non avrebbe risentito del chiacchiericcio in sottofondo offerto da chi non era interessato all’evento, ma voleva giustamente bere e divertirsi.
Questa la scaletta proposta (con tra parentesi anche l’interprete principale): All Shook Up (Elvis Presley), Love Me Do (Beatles), The Times They Are A-changing (Bob Dylan), Starman (David Bowie), Under Pressure (Queen/Bowie), The River {Bruce Springsteen), People Have The Power (Patti Smith), For What It’s Worth (Buffalo Springfield) ed il bis con The Weight (The Band)
A fine evento molti coloro che hanno voluto farsi una foto: tra questi Rick Hutton (storico volto di Videomusic) che sarà Domenica a presentare la finale del Firenze Suona Contest. Qui in foto vedete proprio Martina Castagnoli, Andrea Mirò, Ezio Guaitamacchi, Brunella Boschetti Venturi, Rick Hutton e Giancarlo Passarella.