Diario di Bordo da Astronavestudio: è Mario Mariani che vi parla

Tempo di Lettura: 2 minuti

DIARIO DI BORDO è il nuovo format musicale prodotto negli studi dell’Astronave. Mario Mariani, pianista, compositore e performer, è l’ospite della puntata di “Diario di bordo” del 18 maggio dove ha eseguito in anteprima alcuni brani della performance inedita dedicata a Pier Paolo Pasolini nell’anno del centenario dalla sua nascita. Dopo aver suonato parte di quest’ultimo lavoro presentato dal vivo lo scorso 22 aprile all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, in cui il compositore marchigiano ripercorre musiche e ispirazioni pasoliniane in un cut-up di suoni e parole su tecniche estese, Mariani passa all’esecuzione di brani del proprio repertorio.
Questi vengono alternati ad un unicum di composizioni istantanee ed improvvisazioni specificatamente eseguite su organi elettrici e vecchi sintetizzatori messi a disposizione dell’Astronave Recording Studios.

Mario Mariani con Allegra Guzzini


Conosciuto nell’ambito della musica contemporanea, oltreché per le composizioni per teatro e cinema d’artista con collaborazioni che vanno da Gianluigi Toccafondo a Mauro Santini a Carloni & Franceschetti, da Vittorio Moroni a Andrea Lodovichetti e le collaborazioni con importanti enti, istituzioni e festival, come la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, la Festival di Cannes e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Mario Mariani ripercorre le tecniche del “pianoforte (im)preparato” da lui elaborate nel corso della sua carriera in un’intervista condotta da Allegra Guzzini.
Oggetto dell’intervista anche i suoi prossimi progetti artistici e della prossima edizione del festival estivo del “Teatro libero del Monte Nerone” che si terrà a Cagli ad agosto. Tutto questo prima di chiudere il concerto con una meravigliosa interpretazione su pianoforte di ‘’21st Century Schizoid Man’’ dei King Crimson.
La puntata è visibile da mercoledì 18 maggio sul canale YouTube dell’Astronave Recording Studios.

https://youtu.be/HEJr86nyHpU

Exit mobile version