Axl Rose vive nel sottoscala dell’appartamento della mamma del suo chitarrista Slash e un giorno sente quest’ultimo suonare un formidabile riff di chitarra… “benvenuti nella giungla”
New York, metà anni ‘80
Axl Rose è un musicista di base a Los Angeles dove si sta destreggiando come vocalist e frontman in un paio di band che frequentano la scena rock del Sunset Strip sul Sunset Boulevard. Poco tempo prima era stato a New York insieme a un amico e, appena sceso da un bus giunto nella Grande Mela, Axl si imbatte in un giovane senza tetto che lo affronta in modo minaccioso. “Sapete dove siete arrivati?”, urla loro, “questa è una giungla! E qui rischiate di lasciarci la pelle!”.
Qualche mese dopo, una volta tornato a Los Angeles e una volta fondata la band Guns N’ Roses, Axl (che vive nel sottoscala dell’appartamento della mamma del suo chitarrista Slash) sente quest’ultimo suonare un formidabile riff di chitarra. Gli dice di portarlo quando fanno le prove con la band e insieme agli altri (il bassista Duff McKagan in particolare) quelle note sulla sei corde diventano un brano al quale Axl aggiunge un testo scritto dopo un viaggio a Seattle. “Rispetto a Los Angeles, Seattle è una città minuscola”, avrebbe confessato qualche tempo dopo, “L.A. in confronto è una giungla”.
E dunque… “Benvenuti nella giungla”. Welcome To The Jungle diventa il primo singolo dell’album di debutto Appetite for Destruction che i Guns N’ Roses pubblicano nel luglio del 1987. E che, con Paradise City e a Sweet Child O’ Mine contribuirà a lanciare la rock band di Axl, Slash e soci nell’Olimpo del rock.