Il brano è prodotto dal beatmaker Diaz XIII (con cui Mike Estro ha stretto un vero e proprio sodalizio artistico negli ultimi due anni) con la partecipazione della voce limpida di Chiara Stroia. Insegnante di canto jazz con tirocinio post laurea al Conservatorio di Parigi, è stata la vincitrice del talent RAI ‘Chi è di scena?’ ed autrice anche per Ricky Martin, Carla Morrison ed Annalisa.
Mike Estro (all’anagrafe Michele Campofreda) è un rapper nato a Maddaloni nel 1990, ma cresciuto a Caserta. Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Credo che la frase con cui ti accoglie sul suo profilo Facebook, valga come un biglietto da visita assai diretto… All’eterna rincorsa di un sogno, questo è lo spazio in cui fondo la mia anima black con la vostra .. Più diretto di così, Mike Estro non poteva essere!
‘Black Mamba’ prende spunto per il titolo da una sorta di ‘animale guida’ che per Mike Estro rappresenta anche una metafora, una similitudine con il suo carattere. Un testo molto più ermetico e ripetitivo rispetto alle ultime tracce realizzate, un grido di insofferenza verso una tipologia di argomenti oramai tipici di un determinato filone trap attualmente in voga in Italia, sfiorando la parodia. Il testo di ‘Black Mamba’ è infatti molto semplice, ma ad evolversi sono il cantato e l’effettistica che rendono il brano scorrevole e piacevole, nonostante la ripetitività delle parole. A marchiare l’anima di Mike Estro ci sono il Nu Soul, l’R&B Contemporaneo e le sonorità della Trapsoul canadese, in particolare ad artisti come Bryson Tiller, Partynextdoor, Drake, Ovosound in generale.