Marco Nocera – Look ahead (Music Force MF 103)

Tempo di Lettura: 2 minuti

Guarda avanti il compositore brindisino, ma sempre tenendo in considerazione un passato fatto di tanta passione per superare momenti in cui la sua verve artistica non era compresa totalmente! Questo disco per l’attiva etichetta abruzzese Music Force celebra proprio un periodo fatto di concentrazione sulle musiche che aleggiavano attorno a lui e che è riuscito a codificare, portandole dallo stato embrionale (quello che i suoi genitori definivano “fare casino”) a qualcosa di più compiuto e definito. Look Ahead si compone di 15 tracce: le prime nove sono da ascoltare e le rimanenti da gustare circadianamente, magari coinvolgendo in modo sincronico tutti i sensi che dovresti possedere! Non fidatevi pertanto solo dell’udito, ma fate lavorare le sinapsi, guardate la pelle del vostro braccio se si arriccia, provate ad ascoltare se il cuore pulsa in modo diverso su un brano rispetto all’altro. Marco Nocera si definisce composer e sound designer: banalmente potremo dire che si diletta in ambientazioni, partendo dai sogni che faceva da giovane quando (costruendosi anche generatori di suoni o adattando vecchi computer) produceva colonne sonore per cortometraggi o semplici sequenze di immagini. Basilare l’ incontro con l’emittente radiofonica Ciccio Riccio, brindisina come lui e quindi sulla stessa sintonia d’onda, emotiva e non solo.
La versione extended di un brano come Escape way to freedom farebbe la sua porca figura in diversi documentari naturalistici, mentre potrei spacciarvi come nuova sigla di qualche blasonato programma tv un brano come l’iniziale Silent emotion. Siccome questo Look ahead è il suo secondo album, sorge forte in me la curiosità per come concepirà il terzo lavoro che indubbiamente è quello della maturità: posso suggerire tanta calma e soprattutto la ricerca di un produttore esecutivo? Magari un musicista con tanta esperienza negli studi di registrazione e dalle sue parti ce ne sono diversi. Non per niente la chiamiamo Apulia Felix


Tracklist: 1.Silent emotion, 2.Escape way to freedom, 3.Without lights, 4.Busted love, 5.Spinning doors, 6.Look ahead, 7.Sunset over Miami, 8.Still here, 9.Nessuno c’è, 10. Escape way to freedom (Extended version), 11. Without lighs (Extended version), 12. Busted love (Extended version), 13. Look ahead (Extended version), 14. Sunset over Miami (Skyscraper mix), 15. Still here (Extended version)