Al Caffè Letterario Le Murate di Firenze la quarta serata live ha premiato Today’s Immates e Wisdom Tree: peccato per Tommaso Milano ed i Keystone, entrambi validi e che avranno altre ghiotte occasioni per conquistare un posto al sole! Con sommo piacere, ho diviso il palco con Sabrina Ancarola, conosciuta a Firenze per la sua verve come attrice/cantante. Per quanto mi riguarda, la gioia di fare assieme i bravi presentatori era doppia: era infatti la prima volta che questo succedeva (mentre in precedenza ero stato io a presentare, con lei nel ruolo di artista), ma poi c’è la componente emotiva, dato che entrambi siamo fiorentin/lucani e con i rispettivi genitori (e nonni, bisnonni, trisavoli.. ) originari dello stesso paesino: mi riferisco a Calvello, in provincia di Potenza.
Sabrina Ancarola ed il sottoscritto
Ad aprire le danze sono stati i Today’s Immates di Cuneo: un look interessante, tutti (tranne il batterista) con un gilet scuro e… zac! Una potenza di fuoco non indifferente. 23enni con tanta grinta ed energia a tratti hard rock. Dopo di loro tocca al trio vicentino dei Wisdom Tree, fautori di un sound 70’s che arriva sino ad un acido e sanguigno psichedelico rock: di loro ricordo il singolo The Direction of a Fool, a dimostrazione che sui canali social sono già conosciuti. Con il cantautore Tommaso Milano le acque si calmano: viene dal cuneese, ma lavora a Fiesole in ambito universitario europeo ed infatti ha un nutrito seguito di fans, ma quasi nessuno parla in italiano: vicino ad un ancestrale Nick Cave, non disdegna il più attuale Vasco Brondi. La serata si conclude con i poco maggiorenni Keystone: li ricordo nel 2019 (quando ancora si chiamavano Kids) aprire la serata dell’ultimo dell’anno a Scandicci, di spalla alla Bandabardò. Mi avevano colpito allora e mi convincono anche a Le Murate: noto soprattutto come la cantante Giulia sia micro solo per l’età (e non certo per la presenza di palco), così come anche Debora come bassista sia molto migliorata. La band è equamente divisa ed anche i due maschi (chitarra e batteria) sono ben preparati.
Ghigo Renzulli con le due band vincitrici
La giuria (presieduta da Ghigo Renzulli) promuove Today’s Immates e Wisdom Tree, ma la scelta non è stata scontata, perché (come ha ribadito la mia compaesana Sabrina Ancarola) il livello dei contendenti era alto: attenti ad ogni esibizione ogni singolo membro della giuria, tra cui i due produttori con cui l’artista vincitore andrà in studio di registrazione. Infatti il Firenze Suona Contest 2022 offre la possibilità di ricevere premi concreti, come appunto lavorare con Iacopo Meille e Guido Melis. Domenica prossima altra serata selettiva: è la quinta e bisogna presentarsi con lo stesso spirito delle precedenti …
Serata selettiva del Firenze Suona Contest 2022 di Domenica 3 Aprile
Tempo di Lettura: 2 minuti