Giovedì 31 Marzo alle 18 presentazione del romanzo di Elisa Giobbi intitolato Milena Q – Assassina di Uomini Violenti. Il libro è stato pubblicato poche settimane fa da Mar dei Sargassi. L’incontro avverrà al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, luogo caro ad Elisa Giobbi e Giancarlo Passarella, perché è dove si svolge la prima parte selettiva live del Firenze Suona Contest 2022.
Il romanzo parla di Milena Quaglini ed è una storia vera. Nel testo (grazie all’aiuto del suo avvocato) sono presenti testi e perizie ufficiali. Il libro ha già venduto i diritti per il cinema.
Milena Quaglini si toglie la vita il 17 Ottobre del 2001 nel carcere femminile di Vigevano, dove è in attesa di sentenza per l’assassinio di Angelo Porrello, all’epoca suo convivente. Non si tratta dell’unico omicidio da lei commesso: Milena ha già ucciso, Milena uccide gli uomini violenti che abusano di lei. Stavolta nessuna attenuante sembra poterla salvare dalla condanna che la terrà lontana dai figli, dalla possibilità di una vita normale. Quello di Milena Quaglini è uno dei casi di cronaca più noti in Italia. Prestandole la voce, Elisa Giobbi tesse la ragnatela dei pensieri che affollano la sua mente. Un viaggio tra i meandri di un’anima offuscata dal dolore, dall’alcol e il ricordo di una infanzia con umiliazioni. Il racconto (intervallato da documenti ufficiali) restituisce un’indagine cruda sulla natura umana, sulla responsabilità e il senso di colpa, sull’istinto di sopravvivenza e la violenza di genere. Da questa indagine emerge tutta la fragilità di una donna costretta a subire, la facilità con cui la vittima può diventare carnefice, un dolore trasformarsi in depressione, l’assenza di amore in un peccato da espiare.