È la primavera del 1965 quando nascono i Lovin’ Spoonful, un gruppo che sognava di ricalcare le orme dei Fab Four…
Primavera del 1965
John Sebastian e Zal Yanovsky sono due giovani musicisti che vivono nel Greenwich Village di New York, epicentro del folk revival. Fino a qualche mese prima, facevano parte dei Mugwumps, un quartetto folk in cui militavano anche Cass Elliot e Denny Doherty. Ma da quando i Beatles sono sbarcati negli Usa, la rivoluzione artistico-culturale che ha travolto i giovani americani ha sconvolto anche i loro piani. Se Cass e Denny si sono uniti a John e Michelle Phillips per formare i Mamas & Papas, Sebastian e Yanovsky hanno dato vita ai Lovin’ Spoonful, un gruppo che sognava di ricalcare le orme dei Fab Four. E infatti, John e Zal avevano riposto i loro strumenti acustici per imbracciare le chitarre elettriche speranzosi di trovare un pubblico giovane disposto ad ascoltarli.
“In quei giorni suonavamo quasi sempre al Night Owl Cafe, un piccolo club nel Village – ricorda John Sebastian. – Avevamo un pubblico fedele formato però da residenti del Village, vecchi beatnik o quelli che noi chiamavamo ‘finger popper’, tipi ossessionati dal gioco degli scacchi. Una sera io e Zal abbiamo scorto tra la folla una bellissima ragazza di 16/18 anni che ballava… allora abbiamo capito che qualcosa stava cambiando, che forse qualcuno finalmente si stava accorgendo di noi… Il giorno dopo ho scritto Do You Believe in Magic.
Dopo aver rifiutato la produzione di Phil Spector, temendo che il nome del celebre produttore “li cannibalizzasse”, gli Spoonful firmano per una nuova etichetta, la Kama Sutra, e incidono proprio la canzone che John Sebastian aveva scritto il giorno dopo aver visto ballare quella bellissima ragazza. Sarà il primo di una serie di successi che, per un paio d’anni, trasformerà i Lovin’ Spoonful nei Beatles americani.
Il loro sogno si era avverato molto prima del previsto.