Il sottotitolo del libro è Vita e Arte di Lino Vairetti e degli Osanna: stiamo dunque parlando di una delle band più influenti del prog rock italiano 70’s. Come ha dichiarato Franco Vassia in una recente intervista .. Lino Vairetti è un artista totale: musicista, paroliere, scultore, grafico, con una ulteriore predisposizione per il ruolo di attore. Una personalità talmente poliedrica che non conosce confini .. Ma in nostro aiuto ci sono anche le due prefazione al libro. Nella prima Guido Bellachioma scrive .. Il libro va oltre la musica e gli Osanna, investe la vita di Lino e di chi ancora ha dei valori in cui credere, che si evolvono senza svendersi e non invertono la rotta del veliero con cui hanno iniziato il viaggio ..Gli fa eco Renato Marengo (nella seconda delle prefazioni) .. La prima parte del racconto è tenera, perché raffigura Linuccio, il suo bel rapporto con la famiglia, il suo cambiare più volte quartieri, il suo osservare, vivere, condividere o subire i cambiamenti, i diversi volti della città ..
La Iacobelli Editore ha nella collana Pop Story uno degli elementi nuovi con cui affronta questo terzo decennio del nuovo millennio e si è affidata a Francesco Coniglio per dirigerla: saggia decisione, vista l’esperienza acquisita sul campo ed i suoi mille contatti con il mondo della comunicazione.
Le aspettative non vengono tradite: le prime 120 pagine scorrono veloci, anche se densamente ricche. Infatti la scrittura di Franco Vassia è stringata nel modo giusto, perché sono i fatti narrati il trait d’union: ma sono anche lo specchio da cui osservare gli anni che musicalmente si susseguono, visti dalla posizione privilegiata che ha Lino Vairetti ossia quella di un protagonista che non sempre ha fatto le scelte giuste per diventare più famoso con la sua band, ma ognuna di questa è stata marchiata (a fuoco vivo) dall’aggettivo coerente. In questo modo il termine usato da Bellachioma risalta ancor di più di lucentezza: infatti ha parlato del fatto di valori in cui credere che si evolvono senza svendersi..!
Il libro diventa ancora più prezioso con la sezione testi, di una invece con le esperienze di Lino Vairetti oltre e fuori gli Osanna, di una ragionata e completa discografia e del botto finale, cromaticamente emozionante. Infatti le 64 pagine finali sono una goduria per gli occhi, perché propongono locandine, copertine di riviste, manifesti, photo sessions e molte di queste immagini sono inedite. Quindi non faranno che invogliare anche i collezionisti di memorabilia musicali a non perdersi questo seminale libro.
Franco Vassia – L’Uomo. Sulle note di un veliero (Iacobelli Editore 2021)
Tempo di Lettura: 2 minuti