Ottava edizione a Firenze del Kibaka Film Festival, dedicato al cinema africano

Tempo di Lettura: 2 minuti

Matias Mesquita ne è il direttore: il festival rientra nel programma del Black History Month Florence. Prevista una masterclass documenting black Italy con Fred Kuwornu, regista afrodiscendente nato in Italia e residente a New York. In programma ci sono 15 cortometraggi e 3 film e verranno proiettati tra il 14 e il 15 Febbraio, al Museo Istituto Fiorentino di Preistoria ed al Cinema della Compagnia. Ha dichiarato un soddisfatto Matias Mesquita .. Diciamo grazie di cuore al Progetto Bella Presenza, nostro grande sostenitore. Sono loro che ci hanno aiutato a rinascere ..


Torna il Kibaka Film Festival, dedicato al cinema africano e giunto all’ottava edizione, arricchito dal diretto coinvolgimento degli studenti dell‘Istituto G.Galilei di Firenze. Quest’anno il programma vuole valorizzare il decennio internazionale per le persone di origine di africana proclamato dalle Nazioni Unite, dal 2015 al 2014, e che punta a far emergere la realtà dell’attuale afro-discendenza, ancora vittima di razzismo e discriminazione. Ha sottolineato Matias Mesquita .. Siamo soddisfatti della scorsa edizione, che era totalmente online ma che ha fatto registrare numeri importanti. Quest’anno però niente streaming, puntiamo sul ritorno del pubblico in sala ..
Il Kibaka vuole enfatizzare la bellezza e l’importanza della cultura afrodiscendente come elemento in grado di fondersi alle culture del mondo e come una forza capace di arricchire e trasformare le realtà culturali e artistiche mondiali. L’obiettivo è far nascere a Firenze e in tutta la Toscana un nuovo sguardo sulle giovani generazioni afro europee, allo scopo di promuovere tramite le scuole il lavoro di artisti e talenti emergenti. In modo particolare le testimonianze si rivelano come uno specchio della realtà europea in piena trasformazione culturale dove le differenze sono minacciate dal ritorno di ideologie estremiste e nazionaliste.