Cosa c’entrano Winnie The Pooh e il “Sgt. Pepper” dei Beatles con una canzone scritta da John Fogerty per un album dei Creedence Clearwater Revival?
Berkeley, California, primi mesi d’inverno del 1969
John Fogerty rimane colpito da un annuncio della Disney, stampato sul San Francisco Chronicle, che pubblicizza i cartoni animati di Winnie The Pooh.
“Quel simpatico orsetto è sempre stato uno dei miei personaggi di fantasia preferiti”, spiega, “ricordo di aver pensato: mi piacerebbe chiamare una band Winnie the Pooh & the Pooh Boys”.
Fogerty, di certo, non sa che dall’altro capo del mondo dei ragazzi italiani hanno appena formato un complesso beat con quello stesso nome…
Fogerty era rimasto colpito dai Beatles e da quel progetto in cui si erano inventati una band alter ego: quella del Sgt. Pepper…
E così, facendo il verso all’idea originale, crea Willie & The Poor Boys, una specie di jug band che suona per strada per pochi spiccioli ma con la gratificazione di far felice i passanti…
Down On The Corner è la canzone che racconta proprio le avventure di Willie & The Poor Boys che sarà anche il titolo del disco che, emblematicamente, vede immortalata in copertina la band di Fogerty, i Creedence Clearwater Revival suonare per strada con i classici strumenti da jug band: asse da lavare, il contrabbasso creato con un mastello e il manico di una scopa, l’armonica a bocca e la chitarra.
Il brano entrerà dritto nella storia del rock e, nel tempo, sarà coverizzato da centinaia di artisti.