Le canzoni, a volte, sembra che facciamo parte della natura che ci circonda. In questo caso particolare, il nuovo brano di Ann DreA “Aria di New York” (rilasciato proprio oggi sulle principali piattaforme di streaming musicale da Teorema Music in collaborazione con Falagiani Music Label & Publishing) sembra il risultato di un sottile flusso di coscienza che, quando l’ascolti e la canti, può in alcuni casi incollartisi addosso ed infine appartenerti, diventando anche la tua canzone.
Capita di credere che una storia a due, quella desiderata con tutte le forze, si riveli in seguito una lucida delusione. Allora non rimane che rialzarsi e ricominciare, stringendo i denti e guardando con speranza al domani.
Accade in una relazione amorosa che si trasforma in abitudine, facendo perdere la voglia di sognare un futuro insieme, quando pure gli occhi della persona che hai amato diventano routine e sembrano – come dice il nuovo singolo di Ann DreA “dischi rotti di un jukebox”. Costi assale la voglia di scappare via e anche la fascinosa New York si trasforma in una prigione dalla quale è necessario evadere.
La sfavillante “grande mela”, celebrata da film, libri e canzoni che hanno fatto il giro del mondo, la metropoli che non va mai a dormire, il sogno di milioni di persone si trasforma nella canzone di Marina Perrone in una dura realtà: “luci di Time Square, baffi di caffè, mi ero messa a nudo e mi hai deluso anche te…”. Una New York immaginaria, raffigurata in copertina con i mattoncini del Lego, simbolo di quello che appare ma, alle volte, può non essere.
“Aria di New York” è un convincente brano elettropop, sottilmente drammatico, scritto a sei mani da Ann DreA con l’esperto autore, produttore e plurivincitore di Sanremo Marco Falagiani insieme alla sua collaboratrice Valentina Galasso, che rappresenta la conferma di tutto quello che di buono la cantante leccese aveva dimostrato l’anno scorso con l’esordio discografico di “Centomila volte”, decidendo di raccontare il suo mondo attraverso canzoni che stanno componendo un progetto di verità dove il suo vissuto viene messo a nudo.
Ora, Covid permettendo, attendiamo Ann DreA alla prova live, in un confronto con la gente che – tutti si augurano – ricucisca quell’interscambio di emozioni che ci manca davvero tanto, agli artisti e al pubblico.