Produce l’etichetta Fonoplay. Il contest riservato per cantanti solisti e gruppi divisi per fasce di età: Diamante (0-14), Topazio (15- 35) e Zaffiro (dai 35 anni in su). Già questa decisione ci fa intuire la serietà del concorso, perché è illogico giudicare sullo stesso piano l’interpretazione di un bambino con quella di un maturo gruppo rock o una rapper appena maggiorenne. Se un contest accetta tutti i generi musicali, allora bisogna intervenire con un altro taglio per favorire un giudizio equo da parte della giuria; quella dell’età anagrafica mi sembra un fattore da tenere in debita considerazione!
Se visiti la pagina dedicata al contest, ti accorgi anche dei 40 anni d’esperienza della Fonoplay e del piglio manageriale di Paolo Paltrinieri come produttore. Alla fase finale della seconda edizione del contest XCanto, la giuria qualificata può contare su professionisti come Michele Muti, Demo Morselli, Danilo Minotti, Mario Natale, Dino Ceglie, Vince Tempera e Franco Fasano.
Il vincitore di ogni sezione otterrà un contratto discografico ed editoriale con Fonoplay della durata di un anno e la borsa di studio per la produzione audio gratuita di un singolo brano.