Difficoltà con la matematica? Il disegno è fonte di cruccio? Niente paura: giocando si imparano quelle materie facilmente, facendo comparire un sorriso disarmante sul volto del bimbo prima in piena difficoltà! Sostiene il nostro coordinatore Giancarlo Passarella .. Vi sono esperienze similari in diversi istituti italiani ed io stesso ho contributo ad un progetto denominato Colibrì, in cui insegnavo l’inglese a chi lo rifiutava, facendogli semplicemente ascoltare delle canzoni ed analizzandole subito dopo. Quindi è vero quello hanno scritto ossia che Bravo! è un incontro che rafforza gli apprendimenti fondamentali di lettura, scrittura, calcolo, movimento, coordinazione, uso della voce e abilità di base unitamente a capacità inventive e di improvvisazione stimolate nei bambini ..
La serie è articolata in sei attività tematiche (Matemagica, Parolcantando, Metrodanza, Teatrando, SegnieDisegni, MusaMusica), suddivisi in 18 episodi autoconclusivi della durata massima di 5/8 minuti ognuna, per una migliore fruizione dei piccoli telespettatori e relative famiglie, cui si rivolge.
Il progetto, ideato e realizzato da “Fondazione Culturale Pensare Oltre”, intende intervenire sul mondo digitale, offrendo una nuovo orizzonte per la cultura educativa e formativa on-line, si basa su una serie di mini-film, afferiti ad argomenti didattici fondamentali dei primi anni della scuola primaria (bambini dai 6 agli 8 anni), in cui le diverse materie vengono affrontate in un gioco tra un bambino protagonista e un adulto assai speciale: un artista di carriera vero “maestro d’arte”, la cui interazione partecipata nella bellezza, favorisce un clima proficuo alla dinamica di trasmissione/ricezione; lontano dall’ansia di prestazione che spesso inibisce il bambino nella sua capacità di apprendimento.