Fre e Caneda: il 28 dicembre esce Farsi male

Tempo di Lettura: 3 minuti

Il 28 dicembre esce il singolo “Farsi male”, il nuovo brano del rapper milanese Fre con il featuring di Caneda, due artisti urban che vantano milioni di visualizzazioni su YouTube e Spotify. Scritto e prodotto presso il Wall Of Sound Studio Di Milano “Farsi male” è il nuovo singolo di Fre uscito peraltro a breve distanza dal brano Bla Bla Bla.

“Farsi male va di moda, la gente dice che ce la farai ma non crede in quello che fai”: è questo l’incipit di una traccia che si configura come portatrice di un messaggio semplice ma importante grazie alla ricercata semplicità dei due artisti nella stesura del brano. Avere consapevolezza di sé e dei propri mezzi surclassando giudizi e commenti illeali degli altri. Allo stesso tempo “Farsi male” invita l’ascoltatore a ricercare con costanza gli elementi unici della nostra esistenza. Vivere incontrastati ogni singolo momento che non tornerà più, come “bere un pò di Coca Cola”. Nella nostra vita, “una sola” come rimarca la voce di FRE, andrebbero individuati valori che vanno salvaguardarti, a discapito di frivolezze e azioni superficiali come l’acquisto di un paio di Nike per stupire sui social. Scoprire la forza di non dover obbligatoriamente ferire gli altri per emergere. D’altronde Caneda canta che “con le parole si può tagliare”: è incredibile quanta vulnerabilità contraddistingue e caratterizza ogni essere umano. È in tutto questo che si racchiude il significato che FRE vuol fare emergere in meno di tre minuti, avvalendosi della scrittura e della graffiante voce di Caneda. Il risultato stupisce e punta dritto al cuore di chi ascolta.

Fre, all’anagrafe Francis Adesanya, è un rapper italiano di origine nigeriana da parte di padre. Nato a Chieti, in Abruzzo ma cresciuto a Milano, tra la periferia e la città, coltiva fin da piccolo una grande passione per la musica. Muove i suoi primi passi producendo i primi mixtape ed esibendosi in piccoli locali e scantinati. Successivamente, entra a far parte di un gruppo che apre la strada a diverse collaborazioni con artisti come Tormento, Vacca, DJ Fede degli atipici di Torino, Enz Benz e Ronnie Jones, peraltro crescendo artisticamente e tecnicamente. Nonostante un periodo di stop, riprende la sua attività da solista, pubblicando nel 2017 il suo primo brano dal titolo “Solo” a cui seguono i singoli “Fatti Di Stelle”, “Il Cielo Con Un Dito” e “Joe Bastianich” che lo portano a firmare con la Thaurus Music/Believe.Nonostante sia il suo primo album “Gomorrista” supera un milione di stream su Spotify. “Pasta&Flow” e “Influencer”, con oltre un milione di visualizzazioni su Youtube, sono i due singoli estratti dall’album. Ma anche “Sott’acqua” distribuito con Warner Music Italia allo stesso modo totalizza un milione di visualizzazioni su Youtube e un milione di stream su Spotify è traccia portante dell’artista. Successivamente il 15 ottobre 2021 per FRE è la volta del singolo “BLA BLA BLA” con cui approda al primo posto per 3 settimane nella classifica radio italiana Emergenti e ugualmente in quella Indipendenti al 15esimo posto.

Caneda, pseudonimo di Raffaello Canu , è un rapper, beatmaker e writer italiano. Nel 2011 Caneda esplode in particolare nella traccia “Il ragazzo d’oro” che diventa traccia culto del rap italiano: il brano con oltre 10 Milioni di visualizzazioni su YouTube è una collaborazione con Gué Pequeno. Nello stesso anno firma un contratto con la Honiro Label e pubblica una serie di mixtape gratuiti. Successivamente nel 2014 firma per Newtopia, etichetta indipendente di J-Ax e Fedez, pubblicando l’album “La dolce vita” , dopodichè nel 2015 il singolo “Seven” , che ha visto la partecipazione di svariati rapper quali Baby K, Emis Killa e Rocco Hunt.
Nel 2016 firma nuovamente con Honiro Label lasciando Newtopia e pubblicando il mixtape Mozart nella giungla per il download gratuito.