L’anteprima video dei Simple Mood per combattere…La Noia!
Un irresistibile shuffle prodotto con l’attivissimo Daniele Franzese, La Noia segna il ritorno in scena del duo campano a tre mesi dalla felice presentazione del cd ‘Radice’ alla Feltrinelli di Napoli e in pieno tour promozionale attualmente in atto in Campania. Raffaele Cerella, voce del progetto nonché compositore di tutti i pezzi insieme al fido chitarrista Luigi Merone, spiega così l’essenza del brano .. Questa canzone parla di un rapporto frustrante e incatenante, lo fa attraverso le parole di una persona che ha riflettuto a lungo e ha finalmente compreso la causa di tutto ciò. Non la sfortuna, non le sciagure, non il luogo in cui nasci, non in questo caso almeno. Ma ‘la noia’….perché il rapporto che rende schiavo il nostro protagonista, la routine infernale e nauseante a cui sembra essere per sempre condannato, è nato da una scelta sbagliata. Sbagliata sì, ma pur sempre una scelta, non un’imposizione. Almeno una volta nella vita tutti noi abbiamo tentato di dare uno strappo alla monotonia, abbiamo sperato in qualcosa di nuovo che potesse dare un nuovo colore ai nostri giorni pieni di noia. Eccola qui, la noia. Cosa siamo disposti a fare .. pur di sconfiggere la noia?
Il nostro protagonista ha scelto un rapporto d’amore, di creare i presupposti per una vita nuova e felice, un’ illusione consolante di svoltare per sempre e raggiungere la felicità: tutto pur di non sentire più quella insopportabile, pesante e deprimente sensazione di noia! Ecco la causa di tutto, tutta colpa della noia, che oltre a rendere schiavi di essa stessa, getta le basi di sconfinati orizzonti di ancora più logorante schiavitù. I Simple Mood sono Raffaele Cerella (cantante) e Luigi Merone (chitarrista). Si incontrano nella sala prove gestita dallo stesso Merone e ben presto iniziano a creare delle composizioni proprie e a proporle dal vivo, sia in versione acustica sia con full band. Con i primi live nei locali della zona e nei vari contest anche fuori regione, cominciano ad avere un discreto seguito, conquistando pubblico in Campania e nel basso Lazio. Registrano il primo EP autoprodotto nel 2017, dal titolo Musica Nera. Una vena melodica di base, un linguaggio diretto ma non semplicistico, sonorità blues, jazz ed R&B contaminate col pop, creano il loro biglietto da visita. L’etichetta indipendente Soter li recluta nel proprio roster; il singolo di debutto è la versione elettropop di Comodo, arrangiata da Giovanni Block con Stefano Formato. Il relativo video è curato da Ceppe. Seguono i singoli Collisione e Penso troppo con la regia di Sebastiano Covone e Lorenzo Goodman. Il primo album in studio è Radice, prodotto artisticamente e arrangiato da Daniele Franzese.
Il singolare video è stato diretto e realizzato dal vulcanico Lorenzo Goodman, che ha reso Raffaele e Luigi, attori in un ascensore insolito che che ad ogni piano presenta situazioni grottesche e personaggi balordi a sorpresa, con il gusto dell’imprevisto, che non rappresentano la destinazione giusta a cui si vuole arrivare. Il pezzo, pubblicato nei digital store dal 30 novembre, sta raccogliendo notevoli apprezzamenti. Credits: Prod. – Editing & Mixing di Daniele Franzese Mastering – Federico / Pelle ( The Basement Vicenza ) Compositori e Autori – Simple Mood ( Raffaele Cerella e Luigi Merone ) / Arrangiamenti – Simple Mood & Daniele Franzese ; Voce – Raffaele Cerella; Chitarra – Luigi Merone; Basso – Onofrio Allocca Batteria – Diego Varchetta; Voce Femminilie– Carmen Saccone.
La fanbase dei Simple Mood cresce infatti a vista d’occhio grazie ad un’attenta presenza sulle scene studiata da un anno a questa parte, con la pubblicazione in digitale dell’album ‘Radice’, prodotto e arrangiato con Daniele Franzese (già con Clementino, Ivan Cattaneo, Riserva Moac, Greg Rega, Aleam, Devil A), primo e curatissimo lavoro ufficiale del duo, contenente undici pezzi fatti di ritmo e ballads. Una lenta ma costante ripresa di concerti ha indotto l’etichetta Soter per la quale incidono, a pubblicare anche il cd fisico lo scorso settembre, in un ricco show-case alla Feltrinelli di Napoli, con notevole partecipazione di pubblico, rispettando le norme anti-Covid-19 e distribuito dalla Self.