Gianluca Secco presenta DanzaFerma il 3 dicembre a Largo Venue di Roma

Tempo di Lettura: 3 minuti

Venerdì 3 dicembre a Largo Venue di Roma il cantautore Gianluca Secco presenterà in anteprima dal vivo il suo secondo disco “DanzaFerma” (MarteLabel/Artist First).

Gianluca Secco

Sarà un gran ritorno sui palchi quello di Gianluca Secco che l’8 ottobre ha dato alla luce un nuovo e già acclamato dalla critica album dal titolo DanzaFerma (MarteLabel), secondo lavoro in studio, anticipato dal singolo “Senza velo“. Definito “una delle più interessanti promesse del cantautorato italiano”, Gianluca Secco è stato la rivoluzione del Premio Tenco 2016, vincendo la targa Tenco – Nuovo Imaie per la Miglior Interpretazione. DanzaFerma, interamente registrato presso il Verde Studio di Roma, è il frutto della collaborazione con il pianista e compositore Antonio Arcieri. Un disco che abbatte il confine “genere musicale” e celebra l’esigenza di esprimersi attraverso differenti e personalissimi modi musicali. DanzaFerma raccoglie brani dal sapore di Canzone d’Autore vestita di Rock, Blues, Punk o Reggae, accanto a Sonate per Pianoforte e voce. È un disco registrato alla “vecchia maniera”, in cui Gianluca Secco e Antonio Arcieri hanno voluto preservare e includere il sound spontaneo, naturale, caldo e ricco di sfumature ricercato durante le session di prova.

Tracklist: 1. Sangue – 2. DanzaFerma – 3. Di Schianto – 4. Senza Velo – 5. La Révolution – 6. Ottobre – 7. Pasto Nudo – 8. Aria – 9. Maestro.

Gianluca Secco, nato in Friuli nel 1981, cresce e vive in diverse città d’Italia e dell’est Europa a contatto con le più svariate forme musicali che influenzano la sua attività di musicista e gli permettono un gran numero di collaborazioni con gruppi musicali delle scene underground. Tra le più significative: sul finire degli anni ’90 nella provincia di Verona è la voce dei Dolcenera (band di estrazione post-rock, noise) con cui pubblica “Stanze Spoglie”. Collabora inoltre con neXus (rock) e Lavoirlinge (stoner). Nel 2005 si trasferisce a Carpineto Romano, ed è la voce di SenzaEssenzA (hard rock). Con loro pubblica “Vivo Terra e Sangue” e calca importanti palchi del Lazio (Palarockness di Genzano, La Cantinaccia a Giulianello) e della Capitale (Jailbreak, Contestaccio, Alpheus). Nel 2008 finalisti per la regione Lazio al festival MarteLive. Nel 2008 pubblica “Postumi di un Passato” (edito per Aletti Editore), una raccolta di racconti visionari dal sapore surreale e ironico. Segue un periodo fitto di reading poetici. Dal 2010 al 2012 è allievo presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio dove con Virginia Orsini affronta lo studio del canto Jazz. Dal 2012 al 2013 segue invece l’insegnante Susanna Mastini con la quale apprende nozioni di canto Lirico, per poi spostare la sua attenzione sull’uso strumentale della voce. È in questo periodo che inizia a dedicarsi completamente alla produzione di brani originali caratterizzati da arrangiamenti essenziali (per la maggior parte corali) in cui mescola elementi di Musica, Poesia, Teatro e Canzone. Prende forma “Voce” (suo primo spettacolo solista) che, presentato per la prima volta in Agosto 2013 ha toccato diverse regioni (Lazio, Abruzzo, Puglia e Marche) e vanta numerose date in locali, club, festival musicali, teatri, gallerie d’arte e festival di arti di strada. È nel 2014 che Gianluca Secco decide di incidere alcuni dei brani che fanno parte dello spettacolo per farne il disco e il libro “Immobile”, pubblicato il 20 aprile 2015 per MArteLabel. Nel giugno 2021 esce il singolo “Senza velo” primo estratto del disco “DanzaFerma” in uscita venerdì 8 ottobre. DanzaFerma è stato realizzato con il finanziamento SIAE “Per Chi Crea”.

Gianluca Secco presenta “DanzaFerma”

Venerdì 3 dicembre 2021

Largo Venue (Via Biordo Michelotti 2, Roma)

apertura porte ore 20,30
inizio live ore 21,30
biglietti 6€+dp/8€ alla porta

Link: 

FB: www.facebook.com/GianlucaSeccoMusic

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCO4CuIqYqctcKxTg8o4LZMw

Exit mobile version