Era il 9 ottobre 1981 quando, al Teatro Unione di Viterbo, debuttò una Commedia Musicale che nel giro di pochi anni sarebbe diventata un vero e proprio spettacolo-culto dell’intero panorama nazionale. Tradotto in otto lingue, rappresentato in Paesi come Brasile, Messico, Polonia, Ucraina, Albania e Bielorussia: Forza Venite Gente rappresenta un esempio di quanto gli spettacoli musicali italiani siano apprezzati in Italia come all’estero.
E oggi, in occasione del quarantennale (1981-2021), la SONI PRODUZIONI Srl propone una nuova versione di Forza Venite Gente. Lo spettacolo, scritto da Mario e Piero Castellacci con la collaborazione di Renato Biagioli e Pietro Palumbo, si avvale in questa occasione della regìa di Ariele Vincenti. Un’edizione fedele all’originale per trama e contenuti, per sviluppo drammaturgico e partiture musicali, ma profondamente rinnovata nella tecnologia e nella qualità dell’allestimento. 20 artisti, fra Attori, Cantanti e Ballerini, ci accompagneranno in questo viaggio musicale, che racconta una delle figure più importanti della Cristianità.
Musiche di: Michele Paulicelli, Giampaolo Belardinelli, Giancarlo de Matteis
Collaborazione alle musiche: Achille Oliva, Aldo Tamborrelli, Carlo Giancamilli
Cast: Mauro Mandolini (Pietro di Bernardone); Stefano di Lauro (Frate Francesco); Giulia Gallone (La Cenciosa); Giulia Cecchini (Santa Chiara); Benedetta Iardella (La Povertà); Massimiliano Elia (Il Diavolo); Simone Cravero (Il Lupo)
I solisti: Michele Balzano, Giovanni Boschini, Luca Capomaggi, Gioia Chiarini, Virginia Comazzetto, Christian Corsi, Andrea Gioia, Federica Milani, Greta Rodorigo, Martina Salvucci, Ciali Sposato, Veronica Zanin
Direttore Musicale: Fabrizio Barbacci
Direttore Musicale e Arrangiatore: Guglielmo Ridolfo Gagliano
Scene: Alessandro Chiti
Costumi: Daniele Gelsi
Coreografie: Dalila Frassanito
Vocal coach: Roberto Colavalle
Cast Supervisor: Andrea Casta
Direttore Artistico: Michele Paulicelli
FORZA VENITE GENTE, IL TOUR
Biglietti in vendita su Ticketone
ROMA, Auditorium della Conciliazione, 2 – 5 dicembre e 25 – 27 dicembre
MILANO, Teatro Nuovo, 18 – 19 dicembre
TORINO, Teatro Alfieri, 4 – 9 gennaio
NAPOLI, Teatro PalaPartenope, 15 gennaio
BARI, Teatro Team, 29 – 30 gennaio
FIRENZE, Teatro Verdi, 6 febbraio
BRESCIA, Gran Teatro Morato, 19 febbraio