Produrre l’Impatto, il libro definitivo sul death metal. Partito il pre-order!

Tempo di Lettura: 2 minuti

Pre-order con copie limitate per il volume nato da una tesi da 110 e lode . Produrre l’impatto: verso una comprensione dell’esperienza d’ascolto del Death Metal è in pre-order fino a fine anno. Quello che viene presentato come “compendio ideale per comprendere a fondo uno dei generi musicali più eccitanti e distruttivi in circolazione” è stato scritto da Gabriele Lazzerini, musicologo e musicista attualmente impegnato in un dottorato ad Osnabruck (Germania).

Gabriele Lazzerini, lautore del libro.

Il volume è risultato di una tesi, la stessa che ha permesso a Gabriele (ex musicista di Electrocution e Handful Of Hate) di uscire con 110 e lode dal suo percorso accademico e quella che ora si è trasformata – debitamente rivista e aggiornata – in un libro di 200 pagine. Ci ha creduto fin da subito ArtCorner, management musicale ed editore, che per l’occasione ha deciso di affiancare Gabriele. Ma ci hanno creduto anche Stefano Franceschini – membro dei deathsters Aborted e degli Hideous Divinity – e Alessandro Bratus – docente alla facoltà di Musicologia e Beni Culturali di Cremona e relatore di Gabriele, i cui corsi si incentrano sull’analisi delle forme contemporanee della musica e della multimedialità – che hanno rispettivamente scritto la prefazione e la postfazione al libro. Alla base del volume c’è un interrogativo di più ampio respiro sulle motivazioni per cui l’essere umano continua ad ascoltare e a fare musica oggi. Nella sua ricerca Gabriele approfondisce il death metal con rigore e oggettività, focalizzandosi in particolar modo sul parametro timbrico e sviscerarando alcune delle ragioni per cui vi sia un dualismo così tanto marcato tra chi la heavyness la ama e chi, invece, proprio non la sopporta, percependola solamente come fastidioso rumore. Ma si parla anche di scale simmetriche (cromatica, esatonale, aumentata, diminuita), di strutture formali (ritornelli, strofe, bridge ecc) difficilmente prevedibili, di analisi algoritmica del segnale sonoro (con il software Sonic Visualiser) e delle teorie sull’ascolto di Pierre Schaeffer e di Andrew Hugill. Il tutto rivolto a una trentina di dischi: seminali come “Altars of Madness” dei Morbid Angel, “Symbolic” dei Death fino ai più recenti “Nightmare Made Flesh” dei Bloodbath e “Surgical Steel” dei Carcass.

Il libro è acquistabile singolarmente (a 15 euro, spedizione inclusa) o con bundle esclusivi e a tiratura limitata (fino ad esaurimento scorte) di cd metal, vinili metal, riviste rock/metal e libri musicali! Un regalo ideale, per chiunque ami il death metal, un genere che ha portato l’heavy metal di Iron Maiden, Judas Priest, Metallica e Slayer verso lidi stranianti ed inediti, e che nella lettura di queste pagine, troveranno un lucido approfondimento, che va ben oltre l’analisi artistica, ma chiama in causa filosofia, percezione del suono e la pigrizia all’approfondimento delle novità. Ordina il libro a questo link e scegli i regali che prefersci: https://sostieni.link/30073 – Per interviste e informazioni e : artcornermusic@gmail.com

Profilo facebook dell’autore Gabriele Lazzerini: https://www.facebook.com/gabriele.lazzerini.7