Venerdì 5 Novembre il cantautore e polistrumentista milanese ha pubblicato il singolo Termina Qui. Dichiara il nostro diretur Giancarlo Passarella .. Il titolo si ispira ad una frase con cui il simpatico complessino degli Elii ha concluso un suo concerto 29 anni fa, facendo insospettire i fans degli Elii: tutti infatti hanno pensato che a quel punto la band si sciogliesse!
Ecco cosa dichiara Elton Novara sul suo profilo Facebook riguardo a questa sua nuova canzone.. Termina Qui è la mia canzone più importante di sempre. Nasce da ogni mio fallimento, da ogni cesura brusca, da ogni fine. È come sono io quando il concerto è finito e sto da solo all’alba nella mia microscopica camera, in un letto che diventa un abisso. È lo scioglimento di @elioelst ed è la fine della mia carriera, cui mi ero rassegnato un pomeriggio di qualche anno fa; la sera stessa avevo uno show e per convincermi ad uscire di casa scrissi una canzone nuova da eseguire da lì a poche ore ..
Il brano rappresenta la fine della carriera di Elton Novara: dopo anni nel magma dell’underground, è giunto il momento di uccidersi sul palco come uno Ziggy Stardust senza successo né pubblico. Tuttavia Elton è prigioniero infatti, ogni volta che si rassegna allo scherno dei detrattori, scopre di non riuscire a spezzare le catene che lo tengono intrappolato a se stesso. Il brano è dedicato a Rodrigo D’Erasmo, consigliere di Elton nel suo momento di maggior crisi, e allo scioglimento di Elio e le Storie Tese (“termina qui, grazie e buonanotte” è la frase pronunciata da Elio al termine di uno storico concerto del ‘92. Nato come chitarrista virtuoso, tra gli altri allievo di Cesareo (produttore di Le radici del soffitto, il debut album dei Viadellironia), nei primi anni 10 si impone sulla scena alternativa della provincia di Varese con i primi EP, raccolti nell’album Lei ha perso il contatto con la realtà prodotto da Andrea “Bernie” de Bernardi nel 2014. Dedica la seconda metà del decennio all’attività di turnista per diversi artisti e ad una intensa attività live che lo porta a condividere il palco con artisti di caratura nazionale proponendo la sua musica ad un pubblico sempre più fedele e diventando un artista di culto nella scena di Milano. Nel 2018 pubblica il singolo Papango in feat con i The Van Houtens. È attesa per il 2021 la pubblicazione del primo vero album di inediti, prodotto da Marco Ulcigrai (già al lavoro con Il Triangolo, I Ministri, Il Moro).