Tornano gli Zephiro con un nuovo singolo “Kublai Khan”.

Tempo di Lettura: 2 minuti

Tornano sulle scene musicali gli Zephiro, band new wave romana che pubblica oggi 15 settembre il nuovo singolo “Kublai Khan” per l’etichetta kuTso Noise Home. Il singolo esce nell’anniversario della nascita di Marco Polo e sarà disponibile in tutti gli store digitali e piattaforme streaming. La band che forgia il suo sound in un mix evocativo tra Franco Battiato, The Cure e Tears For Fears, vanta un filo conduttore tra Roma e l’Oriente essendo una delle poche band italiane in attività con 4 tour giapponesi e concerti in tre continenti. 

«Kublai Khan è un brano evocativo che ci rimanda al viaggio di Marco Polo verso il Catai, l’antico nome della Cina, – afferma la band – dove il celebre esploratore viaggia, contro il violento vento Karaburan lungo la Via della Seta, per giurare fedeltà al condottiero mongolo “Kublai Khan” e chiedendo riconoscenza per i suoi servigi»

Non mancano nella musica degli Zephiro le citazioni ed i riferimenti storici da cui attingono per i testi delle loro canzoni. “Kublai Khan” sarà infatti la terza traccia del nuovo disco di inediti, atteso secondo album sulla lunga distanza, intitolato “Baikonur” (la base di lancio sovietica da cui sono partite le missioni spaziali) e previsto per l’inizio del 2022. Il nuovo singolo, come l’intero album è stato registrato tra Arezzo e Roma sotto la supervisione di Fabrizio Simoncioni (Litfiba).

Gli Zephiro sono una band new wave di Roma attiva dal 2002 e capitanata da Claudio Todesco. Strizzano l’occhio al post-punk britannico con liriche in italiano e a volte in giapponese. Nel 2006 pubblicano il primo album autoprodotto “Immagina un Giorno”. Nel 2012 pubblicano l’EP “Kawaita Me” contenente due brani in giapponese. Intensa è l’attività live con più di 300 date all’attivo, quattro Japan Tour, tre date nella grande mela e due a Buenos Aires. Vincono concorsi come Un Palco per il MEI, Rock Targato Italia e Videofestival Live. Aprono a Negrita e Max Gazzè, Carl Palmer, Garbo, Diaframma, Neon e Riccardo Sinigallia. Scelgono l’Islanda come location per due videoclip legati all’album “Baikonur” – etichetta kuTso Noise Home – che vede alla chitarra Claudio Todesco, alla voce e al basso Claudio Desideri e alla batteria Leonardo Sentinelli. Dal 2019 ritorna nella formazione Francesco Chini alla voce e al basso.

Exit mobile version