Nata l’11 Luglio del 1988, il suo nome completo è Niia Bertino. E’ nata a Needham (Massachusetts) ed è stata indirizzata da sua madre allo studio del pianoforte classico: Ha iniziato a cantare e ad esibirsi all’età di 13 anni. La madre viene dall’Italia ed è figlia di un cantante d’opera, mentre la sua famiglia allargata vanta molti cantanti formati alla Juilliard School. È stata invitata a frequentare il programma estivo del Berklee College of Music all’età di quattordici anni. Dopo il liceo, Niia si è trasferita a New York, dove ha frequentato brevemente la New School for Jazz and Contemporary Music come specializzazione vocale jazz. In seguito si è trasferita a Los Angeles.
Da grande appassionata di cinema, Niia ha voluto realizzare 6 video (uno per ciascuna canzone del nuovo ep) ognuno dei quali evocasse il tema del brano esagerando l’emozione che sta dietro alla musica. Non appare solo sullo schermo ma anche dietro la cinepresa, reggendo le fila e giocando a fare dio con le emozioni di chiunque sia abbastanza curioso da ascoltare, guardare e sentire. Niia appare come segregata nel proprio regno, fatto di dubbi, ansie, bramosia, karma e percezione di sé.
La cantautrice si è occupata direttamente della produzione di ogni traccia contenuta nel disco col quale ha finalmente trovato la sua indipendenza creativa. In Ace Hotel (mentre piatti e chitarra sussurrano in sottofondo) la cantautrice italo-americana riporta alla mente i dettagli di un suo appuntamento svoltosi proprio all’omonimo hotel di Los Angeles in una sorta di catarsi vocale. Il video di questo brano è stato girato proprio all’interno del celebre luogo di interesse situato a Downtown L.A.