E’ uscito “Estate In Salento” il nuovo singolo dei Tarantola, band reggae londinese, fondata dal salentino Mauro Lacandia, che riunisce musicisti provenienti da Italia, Brasile, Grecia e Svizzera.
La produzione musicale dei Tarantola è sempre molto cospicua. Da inizio del 2021 sono stati rilasciati tre singoli ed ora i Tarantola si accingono a pubblicare, in questo mese di giugno, il quarto. Questa volta si tratta di una canzone che, influenzata da sonorità caraibiche e dal pop moderno, si può facilmente annoverare, visto il ritmo ballabile e la melodia orecchiabile che rimane impressa nella testa dell’ascoltatore, tra i tormentoni dell’estate. Una delle caratteristiche dei Tarantola è quella di far confluire nelle loro produzioni musicali sonorità che provengono da diverse parti del mondo e che rappresentano culture diverse. Da sempre la diversità è considerata da Mauro Lacandia e dai suoi musicisti un valore essenziale e uno strumento di scambio e connessione. Il brano “Estate In Salento” nasce lo scorso agosto da una curiosa iniziativa di Mauro, fondatore della band e autore dei brani, che invita le persone, attraverso i social, a descrivere cosa amano del Salento. In poche ore riceve numerosi messaggi di amici e follower che descrivono il Salento evidenziando tutta una serie di elementi che rendono questa terra unica. Da questo è partito Lacandia per scrivere la prima struttura della canzone ed il testo. “Estate In Salento” racconta di un salentino che, dopo svariati anni vissuti fuori dall’Italia, si accinge a tornare nella sua terra di origine (il Salento) ed improvvisamente i ricordi lo assalgono: ulivi argentati e alberi di limone, il suono del mare e il profumo di salsedine fanno nascere il lui una voglia sfrenata di cantare e ballare il reggae in spiaggia, come ogni estate. Su queste suggestioni nasce il nuovo singolo dei Tarantola nel quale ritroviamo sonorità reggae/calypso e influenze pop. Una canzone fresca e spensierata che ben si presta a ricoprire il ruolo di summer hit capace di far ballare e di trasmettere quelle vibrazioni positive che solo la musica sa regalare. Il videoclip del brano, ancora in lavorazione, è girato a Camber Sands, spiaggia di sabbia fine e dorata dell’Inghilterra, scelta dai Tarantola proprio per queste sue caratteristiche che ricordano il Salento.
A partire dal 2020 i Tarantola scrivono e producono i loro brani nello studio londinese TarantoLab, diventato un vero e proprio crocevia di culture, sonorità e talenti, dove sono stati registrati brani come: “Stay Home”, “You Always On Mi Mind”, “You Are Not Alone”, la cover di “Ma il Cielo è Sempre più Blu” (licenza Universal Music Group), “Fight For a Change” , “Sugar Dumplin” e “Estate In Salento” che vede la collaborazione di Antonio Petrachi in arte Treble Lu Professore, tra i fondatori dei Sud Sound System. Da settembre 2021 i Tarantola si esibiranno in una serie di live in l’Italia e nel Regno Unito.