Risulta nato a Legnano il 5 Aprile 1966 ed ha pubblicato il suo 18esimo disco. Sapevo di una Mondovì nel Wisconsin ed anche di una Roma nel Texas, ma ci deve essere per forza una Legnano nell’Alabama o anche nella Carolina del Sud: va trovata e da quel luogo dovrebbe giungere Giuseppe Calini. Il suo è un rock puro, primordiale, senza fronzoli ed orpelli neomelodici; ma a spezzare la nostra smania toponomastica, ci pensa lo stesso artista con la (saggia) decisione di ospitare la compagnia teatrale dei Legnanesi in un suo videoclip! Solo con questa decisione, mi accorgo che 7 dei 10 brani contenuti in Polvere, strada e rock’n’roll hanno un titolo in inglese, mentre gli altri puntano sulla lingua di Dante Alighieri. Scompaiono le ultime certezze di una progenia stars’n’bars, quando sul suo profilo trovo la notizia che ha composto l’inno del Legnano Calcio, intitolato Lilla siamo noi.
Per cominciare ad innamorarvi della galassia rock di Giuseppe Calini vi suggerisco il videoclip di Biglietto per la vita, con la regia di J.J. Bustamante: quando inforca la sua Telecaster, in bella evidenza c’è la bandiera dell’Alabama e poi spunta una foto in cui è accanto a Lemmy dei Motorhead. Lui intanto lancia il suo j’accuse sotto forma di Born to lose e ripensa al fedele amplificatore Vox AC30 con cui ha macinato chilometri e chilometri! Vi sono un paio di brani di Polvere, strada e rock’n’roll in cui emerge forte il suo amore per Status Quo ed Uriah Heep, mentre in altri (quelli dove il cantato si addolcisce) la mente ti porta subito al miglior Ligabue, con il quale non ha altri contatti nemmeno fisici o di look: Giuseppe Calini poteva benissimo nascere negli States e ritrovarsi come roadie dei Free o dei Nazareth, come punto più alto della sua carriera. Ed invece (come sembra suggerirti la bella Come un blues che non ascolterai mai) la vita l’ha portato ad altri lidi, su riflessioni tutte italiane ed a lottare per dare dignità quotidianamente alla sua passione: sembra che nelle sue ultime analisi del sangue vi siano bassi valori di colesterolo e di pizza, mentre alti sono le endorfine rock … sembra addirittura sui 4/4 ..
Tracklist: Old style rock’n’roll / Take me home / Biglietto per la vita / Ritorno in Alabama / Good bye Route / Guardo, sorrido e dico “io non ho” / Viaggio nel mondo / Come un blues che non ascolterai mai / Quello che ci metti dentro / Spara, spara ancora
Giuseppe Calini – Polvere, strada e rock’n’roll (Music Force MF 102)
Tempo di Lettura: 2 minuti