Indubbio il valore dello scouting che la manifestazione. Il nostro diretur Giancarlo Passarella racconta entusiasta .. Due ulteriori elementi come dimostrazione? All’ ultimo Festival di Sanremo premiarono Davide Shorty e Madame, prima che tutti stendessero le lodi di questa giovane artista. Il 26 Giugno ad Aulla hanno intitolato una piazza a Smisurata Preghiera ed è stata la prima volta in assoluto che un luogo pubblico veniva dedicato ad una canzone. Ma quella di Fabrizio De Andrè vinse nel 1997 proprio il Premio Lunezia..
Mercoledì 4 Agosto ad Aulla (Massa Carrara) la prima serata della 26a edizione, con il Patrocinio del Ministero della Cultura. L’evento nella piccola e suggestiva Piazza Cavour che vide Fabrizio De Andrè e Fernanda Pivano tenere a battesimo la storica rassegna italiana dedicata al valore letterario delle canzoni. L’edizione è la numero 26, per la serata aullese è prevista la diretta streaming. Di grande prestigio i partner istituzionali, in particolare il Patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Toscana, oltre all’epocale sostegno del Comune di Aulla affiancato di recente dal Comune della Spezia. L’autore della storica rassegna è lo spezzino Stefano De Martino, mentre la direzione artistica della sezione big è affidata a Beppe Stanco. In programma i servizi di Rai Isoradio e Rai News.
I PREMIATI E GLI OSPITI: NEK: menzione speciale Premio Lunezia per il valore musical-letterario del disco “Il mio gioco preferito: Parte 2” / VEGAS JONES: Premio Lunezia Rap per il valore musical-letterario del disco “La bella musica” / ELIZA G: menzione speciale Premio Lunezia per il valore musical-letterario della canzone “A un passo dal deserto” / LOLLOG / PEEJAY / BENEDETTO ALCHIERI
Ingresso Gratuito su prenotazione – 0187.400262 (h 10/12)
Dopo la Semifinale al Saxò di Roma, seguita da Rai Isoradio, il Comitato d’Ascolto, presieduto da Loredana D’Anghera, con Dario Salvatori (critico musicale e volto televisivo), Paolo Zefferi (collaboratore di Rai News), Umberto Mostocotto, Davide Santirocchi, Rossella Diaco e Roberto Fragomeno (Radio Rai Isoradio) e vari produttori musicali, sono stati decretati i 10 finalisti che entreranno in rotazione radiofonica su Rai Isoradio, mentre il vincitore accederà di diritto alle fasi finali di “Area Sanremo”. Radio Bruno, presenziando alla finale, offrirà promozione radiofonica a uno dei finalisti. Oltre al premio per il valore musical-letterario della canzone, verrà assegnato il “Premio Lunezia Nuove Proposte – New Mood” che vuole riconoscere lo spirito innovativo nei testi, nella composizione e negli arrangiamenti. Ecco i 10 finalisti: Alessandro Aquilini in arte “Aenea” con il brano “Lilly 23” – Roma / Lisa Brunetti in arte “Helle” con il brano “2,107” – Bologna / Amedeo Ciurgina in arte “Segreto” con il brano “E poi si vola” – Torino / Antonio Ferrari con il brano “Come me” – Travo (PC) / Assia Fiorillo con il brano “Qualcosa è andato storto” – Casavatore (NA) / Yassmine Jabrane con il brano “Dea Fortuna” – Roma / Marco Martinelli con il brano “Molecole d’amore” – San Giuliano Terme (PI) / Arianna Rozzo con il brano “La Teoria del Caos” – Bergamo / Anna Turrei con il brano “A mani nude” – Milano / Le Teste di Ozzak (Band) con il brano “ Mi voglio superare” – Andria (BT)
Mercoledi 4 Agosto ad Aulla il Premio Lunezia con tanti ospiti ed i nomi dei giovani finalisti
Tempo di Lettura: 3 minuti