408 pagine per Zolfo Editore. Un libro che il professor Gentile fa uscire dopo quello sulle ultime giornate di Jimi Hendrix: l’appellativo di professore è logico, dato che Enzo Gentile è un conclamato esperto di musica, ma questa sua passione è il canovaccio delle sue lezioni a livello universitario. E’ infatti docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove tiene un corso sulla Storia del pop e del rock nell’ambito del Master in Comunicazione. Nel nostro chiacchericcio telefonico, viene più volte citato il modus operandi della Zolfo Editore: per capire il piacere di aver collaborato con loro, basterà che citi un paio dei loro titoli .. C’era una volta il pool antimafia. I miei anni nel bunker .. Storia terribile delle bambine di Marsala. Il delitto che sconvolse l’Italia intera .. Quindi una casa editrice specializzata in argomenti sulla nostra società, politica e comunicazione: se degli editori seri si interessano ad un libro sulle canzonette, vuol dire che questa è ben fatto. O mi sbaglio?
Enzo, buongiorno: come è nata l’idea di un libro come Onda su Onda? Può sembrare frivolo, valido solo per l’estate, ma .. mi sono guardato in giro ed ho fatto una vera e propria analisi di mercato. Mi sono chiesto perciò cosa mancava e soprattutto cosa sarebbe piaciuto leggere a me. Il momento vacanziero è di relax, ma si può affrontarlo in tanti modi, passando dal gossip a qualche cosa leggermente più riflessivo…
Mi incuriosisce il contributo che è ti è arrivato da Enrico Vanzina e Claudio Bisio .. La postfazione di Vanzina è sagace ed abbraccia parecchi argomenti: ma lui è così.. rispetto a quello che può apparire, ha una sua profondità ed è un piacere parlare con lui e farsi raccontare i mille episodi che ha vissuto. Ti ricordi di Rapput? Con quel singolo curato da Rocco Tanica, Claudio Bisio entrò in classifica e quindi la sua prefazione è logica ad un libro così.
Ma l’hai chiamato tu?
Certo! Gli ho detto se si ricordava di aver monopolizzato una nostra estate, quando ancora non era un idolo televisivo. E’ rimasto spiazzato .. piacevolmente spiazzato ..
Nel libro quale periodo abbracci? E’ molto vasto, perché vado dal 1960 fino a oggi ..
Numericamente poi c’è molto da divertirsi .. …divertirsi e riflettere, perché Onda su Onda può essere definito un censimento di più di 300 canzoni di successo. Ogni canzone ha un suo retroscena (ed un suo retrogusto), a cui aggiungere le voci e le testimonianze dirette di oltre 100 artisti e interpreti. Pensavo di fare un libro leggero ed invece si è rivelato un gran lavoro ..
Altra cosa originale, è la collaborazione con Zolfo Editore.. Mi è sempre piaciuto il loro taglio sociale, perché preciso e senza fronzoli. Quando mi hanno cercato per propormi qualcosa più rivolto alla nostra Italia ed alla sua voglia di rinascita, mi è sembrato logico parlargli della ricerca che stavo facendo. Anche se in apparenza parlavo solo delle amate canzonette ..
Mi sono emozionato nel vedere quell’inserto fotografico che completa il tuo libro…. Sono ben 50 immagini rare o inedite scattate negli anni Sessanta e vengono dall’archivio di un grande collezionista come Italo Gnocchi. Desidero cogliere l’occasione per ringraziarlo ..
Il comunicato stampa (che accompagna l’uscita di questo tuo libro) recita .. “La narrazione ondeggia tra classifiche, radio e juke-box, abbracciando la storia d’Italia e riaccendendo ricordi, a due passi dal mare ..“ Mi vien voglia di cantare Abbronzatissima di Edoardo Vianello o fare il verso a Bruno Lauzi .. E fai bene! Sono solo canzonette, tanto per citare Edoardo Bennato!