Il bando scade il 30 Aprile 2021 per la musica, il 15 Giugno per i video: riservato ad artisti under 30! Da quale riflessione nasce questo contest? Dal fatto che la musica in questi mesi ha dovuto spesso affidarsi al web e il diffondersi dei concerti in streaming ha portato a una crescente richiesta di prodotti audiovisivi di qualità anche per il repertorio classico. Di qui l’idea della Società dei Concerti di Parma di istituire un nuovo premio diviso in due sezioni: “musica” e “video”, per valorizzare e far incontrare due categorie professionali sempre più spesso chiamate a collaborare. Il Premio si chiama Mu.Vi.-Contest for Chamber Music and Video Maker 2021 ed è realizzato in collaborazione con Adcom.
Ha dichiarato Davide Battistini (Presidente della Società dei Concerti) .. L’emergenza Covid duramente il settore dello spettacolo, ma non ci siamo mai arresi. Abbiamo utilizzato tutte le risorse consentite per tenere la musica viva e vicina al nostro pubblico. Il web è stato un mezzo fondamentale e in questi mesi abbiamo imparato a sfruttarne in modo costruttivo le potenzialità comunicative. Tuttavia l’esperienza della musica dal vivo resta unica e insostituibile e noi lavoriamo per restituire prima possibile l’autenticità di questa emozione, troppo a lungo negata, al pubblico e agli artisti ..
Ricordo ai distratti che Parma nel 2020 era designata Capitale della Cultura con tutta una serie di eventi ed iniziative: purtroppo tutto postato a tempi migliori.