Viaggio nell’incubo andata e ritorno!!
Annunciato per la scorsa primavera e poi posticipato a fine anno per le note tragiche vicende del covid-19, ‘Ritornato dall’incubo’ è il disco che sigilla la maturità del quintetto mantovano. Registrazione, produzione e canzoni, per non dire della meravigliosa copertina, sono assolutamente di livello internazionale. Raramente in Italia abbiamo ascoltato un album di puro heavy metal cantato in lingua madre, di questo livello. L’utilizzo dell’italiano, che spesso è un limite, per non dire un freno, i Silenzio Profondo lo trasformano in una risorsa inarrestabile, sui cui il vocalist Maurizio Serafini costruisce linee melodiche vincenti.
Su tutto poi svettano le chitarre killer di Gianluca Molinari e Manuel Rizzolo, che si scambiano riff ed assoli con una libertà che ricorda i giganti del metal Judas Priest. Una nota di merito ance per la sezione ritmica di Tommaso Bianconi al basso e Alessandro Davolio alla batteria, che insieme formano un motore fantasioso inarrestabile.
È evidente che con una contraerea di questo tipo la battaglia è vinta ed infatti è difficile trovare un solo riempitivo tra le nove tracce di questo album. “Incubo”, “Supernova” e “Falsa illusione” è un trittico che apre il disco in modo esplosivo, seguono “Danza macabra” e “Elettroshock”, bombe di metal tagliente, che chiama in causa Iron Maiden, Metallica e Saxon, giganti del classic metal, e i nostri Strana Officina, eroi del metal in italiano, paragone che nella conclusiva “Ritornato” si eleva alla massima potenza.
Dedicato all’amico Matteo Fiaccadori, scomparso poco prima del debutto omonimo del 2017, chitarrista della prima line up ed amico di sempre, “Ritornato dall’incubo”, registrato e prodotto nei professionali Domination Studio di San Marino, certifica la maturità dei Silenzio Profondo, efficaci anche sul palcoscenico, ed oramai pronti per traguardi più ambiziosi.
Discografia:
Silenzio Profondo-2017 // Ritornato Dall’Incubo-2020
Line-up:
Maurizio Serafini – Voce // Gianluca Molinari – Chitarra // Manuel Rizzolo – Chitarra
Tommaso Bianconi – Basso // Alessandro Davolio – Batteria