Dagli anni Zero a oggi: la storia della trap in sei tappe tematiche, con contributi di artisti italiani. E’ il contenuto del libro “Trap Game – I sei comandamenti del nuovo hip-hop” (Hoepli) di Andrea Bertolucci.
Con la partecipazione di alcuni fra i maggiori artisti italiani – Lazza, Vegas Jones, Ketama126, Ernia, Beba, Maruego – il libro racconta in sei capitoli gli argomenti sui quali questa musica ha edificato il suo successo: soldi, “blocco”, sostanze, stile, donne e linguaggio. Dalle anguste case diroccate dei sobborghi di Atlanta nei primi anni 2000, la musica trap ha conquistato in meno di vent’anni tutto il mondo e le sue classifiche, influenzando molti aspetti della cultura giovanile contemporanea. Questo fenomeno, con le sue conseguenze, viene inquadrato storicamente dall’ampia introduzione di Emis Killa che ne contestualizza la nascita per riportarlo alle sue origini. Ogni capitolo, riccamente illustrato, è corredato da diversi box che contengono citazioni, aneddoti, canzoni chiave e i “dissing”, ovvero i più famosi litigi. La prefazione di TM88, il contributo di Filippo Agostinelli e la cover realizzata da Moab Villain, uno dei grafici italiani più noti nel “Trap Game”, ne fanno un volume dal tono autenticamente trap.
Andrea Bertolucci, classe 1990, ha all’attivo collaborazioni con redazioni web e televisive nazionali. Appassionato ed esperto di cultura giovanile, si occupa di trap fin da quando questa ha mosso i suoi primi passi nel nostro Paese.