Nella motivazione ufficiale si legge.. Giancarlo Passarella, giornalista e scrittore, per il lavoro di documentazione e divulgazione sul rapporto tra musica e terapie del dolore e altre attività di volontariato. Contemporaneamente Mirko Dormentoni (il presidente del Quartiere 4) ha dichiarato .. Il Quattrino è dal 2016 un nostro simbolo di ringraziamento per le persone, le associazioni, le scuole che testimoniano nel quotidiano e concretamente i temi della pace, della solidarietà e della difesa e valorizzazione dei beni comuni. Un piccolo riconoscimento alla cittadinanza attiva, a quanti si impegnano con energia per il sociale, l’educazione e l’ambiente..
Giovedì 17 Dicembre la cerimonia di consegna si svolgerà presso la sala consiliare di Villa Vogel a Firenze, con inizio alle ore 18. Per seguirla c’è la diretta streaming. La registrazione dell’evento sarà poi pubblicata sul canale Youtube del Quartiere 4.
Il suo curriculum vitae offre questi punti:
– Giancarlo Passarella nasce a Firenze il 10 Maggio 1959 da genitori lucani – Bisnipote e nipote di boscaioli costretti ad emigrare in Argentina per il loro impegno politico e sociale – Suo padre Maresciallo Maggiore dei Carabinieri comanda diverse caserme in Valtellina: a Sondrio perciò Giancarlo svolge il suo percorso scolastico sino al Liceo Scientifico – Ritorna a Firenze nel 1979 per iscriversi alla Facoltà di Scienze Forestali – Dal 1996 è presidente dell’associazione culturale senza scopo di lucro Ululati dall’Underground, il “sindacato” dei fan club italiani dedicati ad artisti musicali – Ha collaborato a circa 200 dischi, ha svolto il ruolo di ufficio stampa per 57 tourneé di rockstar (da Vasco Rossi ai Pink Floyd, da Eugenio Finardi ai Dire Straits), ha scritto 6 libri – Nel biennio 1986/87 ha svolto 20 mesi di Servizio Civile (come obiettore di coscienza), unendo impegno civile a cultura – Collabora con l’onlus Vincere il Dolore e si occupa della promozione giornalistica dei convegni dedicati alla sincronicità, voluti dallo Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore presso l’Ospedale Palagi di Firenze, coordinato dal dottor Paolo Scarsella – E’ socio del nucleo fiorentino dell’A.N.C. Associazione Nazionale Carabinieri – Ultimamente ha messo a disposizione la sua esperienza per comprendere l’impatto della Riforma del Terzo Settore sulle associazioni di volontariato, dalla cultura alla sanità.