Love Is A Rose – Linda Ronstadt canta una canzone d’amore scritta da Neil Young

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Dopo la fine del matrimonio con l’attrice Carrie Snodgress, Neil Young scrive “Love Is A Rose”, canzone d’amore che registra qualche anno dopo, ma che decide di non pubblicare… e allora regala il suo brano a Linda Ronstadt

Inverno del 1970. Neil Young, frustrato e depresso dalla fine del matrimonio con l’attrice Carrie Snodgress, scrive una canzone d’amore in cui canta che “l’amore è una rosa che cresce solo quando è sulla pianta, ma appena viene tagliata muore, in mano ti rimane solo un mucchietto di spine e capisci che è tutto finito”.
Inizialmente questa canzone, Love Is A Rose, viene registrata da Neil Young nel 1974 per l’album Homegrown che però non viene pubblicato (il lavoro infatti è rimasto negli archivi, per poi essere pubblicato solo quest’anno). E così Young decide di regalare la canzone all’amica Linda Ronstadt, vocalist fantastica e una delle grandi regine della West Coast. Ronstadt incide quel brano un anno dopo, nel 1975, in una versione più country in cui dominano il fiddle di David Lindley e il banjo di Herb Pedersen. L’arrangiamento è rapidissimo così come la session di registrazione: un’ora è più che sufficiente.
E anche se le radio preferiscono “Heat Wave”, il lato B del 45 giri, Linda Ronstadt per tutti gli anni ’70 canterà questa canzone in ogni suo concerto.

Exit mobile version