Charlie Risso è un Tornado

Tempo di Lettura: 2 minuti

And now there’s nothing left to say, while I’m healing in your embrace..
Ooh now there’s nothing left to lose, while I am bound from here as you are too..

Attiva fra la sua città natale, Milano e Londra, Charlie Risso è un’artista cosmopolita che è riuscita a ricamarsi addosso un sound ammaliante e malinconico dove folk, alternative rock e pop si compenetrano senza sforzi e senza inganni. Perfettamente bilingue, l’inglese nelle sue canzoni conferisce al progetto un respiro internazionale, permettendo a Charlie di poter annullare qualsivoglia confine geografico o limite musicale e di rendere riduttiva la stessa definizione di ‘cantautrice’.

Dopo aver pubblicato Dark, è uscito Tornado, nuovo singolo di Charlie Risso accompagnato da un video e title-track del nuovo disco prodotto da Mattia Cominotto (Meganoidi, Tre Allegri Ragazzi Morti) e dall’arrangiatore Tristan Martinelli in uscita il 1 Dicembre 2020 per la label Incadenza. Quando lo stato di salute del nostro Pianeta e il nostro stato d’animo individuale si sovrappongono. Un pianeta sconvolto dalla catastrofe climatica, i nostri animi sconvolti dalla pandemia, che rende il presente incerto e il futuro inquieto. Dopo un tornado niente può essere uguale a prima.

Atmosfere da film apocalittici con lo spirito da “sturm und drang”: Tornado è una serie di quadri che si animano secondo una drammaturgia precisa, facendoci sentire al tempo stesso piccolissimi nell’universo e grandi quanto la nostra Terra, schiaffandoci in faccia la consapevolezza di un drammatico destino comune, senza alcuno sconto alla retorica dell’ottimismo. Tornado è il mondo che sta cambiando e non sarà più come prima, siamo noi che guardiamo da molto vicino, la nostra precarietà, la nostra finitezza. Nel brano la voce di Charlie come vento sferzante preannuncia la tempesta fino ad esplodere nel ritornello, dove ogni certezza viene spazzata via. Non resta che attraversare il cuore del tornado per fare ordine nella propria esistenza, ma nulla atterrisce di più di quella calma apparente prima e dopo la tempesta. Tornado è il canto epico della malinconia universale. Il video diretto da Marco Pellegrino è stato realizzato, come il precedente, durante il lockdown, utilizzando scene di suggestive tempeste e calamità naturali per esaltare l’umore impetuoso del brano. La forza della natura che dà e toglie, raccontata in una serie di immagini che descrivono la violenza di un tornado sul pianeta e le disastrose conseguenze sulla vita degli uomini, accompagna il contenuto poetico della canzone.

Exit mobile version