Double Sky: la prima edizione dall’1 al 3 Ottobre alla Certosa di Padula

Tempo di Lettura: 3 minuti

Concerti, masterclass e incontri per una tre giorni di grande musica, dall’omaggio a Mina con Massimiliano Pani e i suoi musicisti storici all’esclusiva per l’Italia del concerto di Luca Aquino con Manu Katchè. La rassegna internazionale (diretta da Maria Pia De Vito) ha un calendario davvero ricco e variegato. Sottolinea il nostro diretur Giancarlo PassarellaLa salernitana Padula è orgogliosa di avere questa bellezza religiosa ed artistica. Gli spazi ampi consentono la presenza di molto pubblico, rispettando i suggerimenti per sconfiggere questo maledetto Covid-19 …
Organizzato e promosso dalla Scabec per la Regione Campania, verrà presentato domani Mercoledì 30 Settembre in una conferenza stampa all’Accademia di Belle Arti di Napoli, insieme agli altri appuntamenti in programma alla Certosa, realizzati in collaborazione con la direzione regionale del Mibact, la direzione generale del sito, con il Comune di Padula e con la stessa Accademia.
Una prima edizione di Double Sky nel segno dell’incontro tra linguaggi e discipline musicali e artistiche diverse, che è riuscita a riunire alcuni dei nomi più interessanti della scena internazionale, intorno a un progetto che non vuole essere sono legato all’esibizione ma diventare un momento di confronto e di crescita creativa e culturale, come spiega la direttrice Maria Pia De Vito .. I concept portanti della rassegna sono la ricerca e l’incontro. Incontro tra diverse matrici culturali, tra pratiche musicali diverse, tra diverse discipline artistiche, prendendo le mosse dal bacino multiculturale del jazz..

Giovedì 1 Ottobre
– Ore 19.00
Presentazione Le storie del vento opere:
Doppio Cielo, 2016, alluminio, videoproiettori, 400×270 cm
Orizzonti di Parole 2016, videoproiezione di Marisa Albanese
– ore 20.30
JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO special guest BEPPE SERVILLO 
Javier Girotto sax soprano, flauti andini; Alessandro Gwis pianoforte e tastiere; Marco Siniscalco basso; Michele Rabbia batteria, percussioni; Peppe Servillo voce.
– ore 21.45 TRE PER UNA
Danilo Rea pianoforte; Massimo Moriconi contrabbasso; Alfredo Golino batteria; Massimiliano Pani voce narrante.
Venerdì 2 Ottobre
– ore 21.00
BOSSO, BEARZATTI, GUIDI – BROTHERHOOD!
Fabrizio Bosso tromba; Francesco Bearzatti sax tenore; Giovanni Guidi pianoforte; Jacopo Ferrazza contrabbasso; Marco Valeri batteria.
Sabato 3 Ottobre
– ore 21.00 Esclusiva Italiana
Luca Aquino quartetto, featuring  Manu Katchè.
Visual Art di Mimmo Paladino – Testi di Giorgio Terruzzi
Line up: Luca Aquino (tromba, elettronica); Antonio Jasevoli (chitarra elettrica); Pierpaolo Ranieri (basso elettrico, elettronica)

LABORATORIO SUONO e COLORE
Laboratorio interattivo tenuto da Michele Rabbia con la partecipazione di Maria Pia De Vito.
1 ottobre: ore 15-18 special guest Javier Girotto
2 ottobre ore 16-19 special guest Giovanni Guidi
3 ottobre ore 15-18 special guest Luca Aquino
L’idea portante di questo laboratorio è quella di creare attraverso l’ascolto, l’analisi e l’esecuzione un ampliamento del vocabolario espressivo e sonoro. All’interno di questo incontro, della durata di 3 giorni (tre incontri pomeridiani), verranno affrontati i seguenti argomenti:
Elaborazione in tempo reale del suono acustico
Coabitazione di sonorità elettroniche e acustiche
Elaborazione del suono della voce
Strutture grafiche di improvvisazione
Utilizzo dello strumento tradizionale in modo non convenzionale (strumenti preparati)
Ascolto di materiale audio relativo alle tipologie di musiche inerenti al workshop
Nuove tecnologie e loro impiego della vita musicale.

Una ulteriore finalità del laboratorio è quella di produrre un esempio di partitura composta di segni ideografici e simboli redatta sul luogo, che sarà eseguita dai partecipanti al workshop. (Voci e strumenti), laddove il rispetto delle normative anti Covid lo consentissero.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria.
Info al Numero Verde 800.629638.