Elton John annuncia oggi l’uscita di “Elton: Jewel Box“, disponibile dal 13 novembre per Universal Music / EMI, “Elton: Jewel Box” è una nuova raccolta che contiene 148 canzoni dal 1965 al 2019 in 8CD, 4LP, 3LP, 2LP, download digitale e streaming. Il cofanetto è un’approfondita ricerca attraverso il vasto catalogo di Elton, “Elton: Jewel Box” comprende infatti rarità dai primi anni del suo viaggio musicale insieme a Bernie Taupin, B-sides scelte da 30 anni di registrazioni e canzoni da lui stesso citate nel suo libro di memorie ‘Me’, best seller uscito lo scorso anno ed acclamato da tutta la critica. Il box set comprende uno splendido libro con copertina rigida e gli 8 dischi raccolti in appositi slipcase. L’opera è divisa in varie sezioni ed ogni sezione è accompagnata da note bio-discografiche, inclusi i personali commenti canzone per canzone di Elton per ‘Deep Cuts’. Le edizioni in vinile saranno tre, tutte con vinile nero e confezione gatefold: 4LP per ‘Deep Cuts’ (la sezione curata dallo stesso Elton), 3LP per ‘Rarities And B-Sides’ e 2LP ’And This Is Me…’. L’audio è stato rimasterizzato agli Abbey Road Studios da Sean Magee.
Il primo brano che viene presentato oggi e disponibile digitalmente è “Sing Me No Sad Songs”. Il brano inedito è stato scritto e registrato come demo della band nel 1969. Parlando di questa nuova pubblicazione, Elton ha dichiarato “Tornare indietro alle varie fasi della mia carriera in modo così dettagliato per ‘Jewel Box’ è stato un vero piacere. Ascoltando nuovamente queste tracce perdute, è difficile capire quanto io e Bernie fossimo prolifici agli esordi. Le canzoni sono nate grazie alla nostra collaborazione e la band era semplicemente incredibile in studio. Voglio sempre andare avanti con tutto ciò che faccio e guardare al futuro, ma il tempo avuto a disposizione durante il lockdown per fare il punto e ripercorrere questi momenti è stata una gioia. Sono anch’io un vero collezionista di dischi e questo progetto mi ha davvero entusiasmato: non potrei essere più contento del livello di qualità che offre un cofanetto così accurato e costruito con amore. Sono sicuro che ai miei fan piacerà tanto quanto piace a me”.
Una selezione curata personalmente da Elton. Il box set book include un commento canzone per canzone di Elton John di tutti i brani di “Deep Cuts”. I demo di Elton degli anni ’60 e dei primi anni ’70, la musica che ha cementato le basi dell’iconica collaborazione di Elton John e Bernie Taupin. Il periodo inedito, pezzo mancante della sua illustre carriera. Il giornalista-scrittore Daryl Easlea racconta questa affascinante storia con il contributo dei testimoni di quel particolare momento. Questi tre CD comprendono 65 brani, molti dei quali conservati gelosamente negli archivi per più di 50 anni. La maggior parte di questi demo sono state registrati durante session precedenti la firma di un contratto discografico da parte di Elton John. Tra questi brani sono inclusi anche la prima canzone mai scritta da Elton e il suo debutto su un disco (“Come Back Baby” – 1965), la prima composizione di Elton e Bernie (“Scarecrow” – 1967) e il demo piano / voce di alcune delle canzoni più famose dei primi album di Elton John. La confezione contiene anche rari artwork e repliche dei manoscritti dei i testi originali.
Brani non contenuti negli LP, B-Sides, collaborazioni ed altre rarità mai pubblicate integralmente. 36 gemme che hanno ora la possibilità di brillare, 17 delle quali precedentemente pubblicate solo in vinile ed ora disponibili per la prima volta in digitale. Contemporaneamente all’uscita in UK dell’edizione paperback ed aggiornata di ‘Me’, la terza sezione del box set celebra le canzoni citate nel libro Elton, chiudendo il Jewel Box con “(I’m Gonna) Love Me Again”, il duetto con Taron Egerton, vincitore dell’Oscar 2020. “Elton: Jewel Box” segna un ulteriore traguardo per uno dei cantautori più amati di sempre. Dall’uscita dell’antologia “Diamonds” nel 2017, Elton ha avuto 3 anni di attività mozzafiato che non hanno eguali in termini di ambizione, portata e impatto su generazioni di appassionati di musica. Elton ha annunciato il suo tour “Farewell Yellow Brick Road” alla Gotham Hall di New York nel gennaio 2018 con uno spettacolo di realtà virtuale. Attraverso 5 continenti e oltre 300 date, questo tour di 3 anni è iniziato a settembre 2018 ed ha segnato il suo ritiro dalle scene dopo oltre 50 anni di attività live. Nell’agosto 2018 Elton è stato nominato artista solista maschile di maggior successo nella storia delle classifiche di Billboard Hot 100. Nel 2019, il Farewell Tour è stato nominato Top Rock Tour dell’anno da Billboard e Major Tour of the Year da Pollstar. Il 2019 ha visto anche l’uscita dell’autobiografia di Elton “Me”, acclamata dalla critica e bestseller mondiale. Sempre nel 2019 il film musicale sulla vita, “Rocketman”, è stato un successo commerciale e di critica, incassando oltre 200 milioni di dollari al botteghino. Ha vinto un Oscar, 2 Golden Globe e un Critics ‘Choice Award e ha ottenuto varie nomination ai BAFTA. La colonna sonora del film è stata anche nominata per un GRAMMY Award. Il 2019 ha anche visto Elton insignito della Légion D’Honneur, il più alto riconoscimento della Francia, per il suo contributo artistico e alla lotta contro l’AIDS; Elton John è stato anche onorato con un francobollo della Royal Mail ed una collezione di monete Royal Mint. L’antologia ‘Diamonds’ è rimasta per ben 148 settimane consecutive nelle classifiche UK degli album vendendo oltre un milione di copie in tutto il mondo. La sua è una carriera senza precedenti che ha cambiato per sempre il panorama culturale, le sue collaborazioni con Bernie Taupin e altri artisti e songwriters continuano ad influenzare il panorama culturale, battere record, raggiungere i vertici delle classifiche e conquistare nuovi fan di nuove generazioni. Dopo il libro, il film, il tour d’addio, le collezioni di moda e le antologie con i più grandi successi ora, con “Elton: Jewel Box”, i fan hanno finalmente il tesoro di brani inediti che stavano aspettando.