La giovane artista l’ha così lanciato … Quasi tutti i progetti che avevo in programma per quest’estate non potranno essere realizzati, ma c’è qualcosa che non avevo pianificato e che invece ho portato a termine. Si tratta del mio ottavo album in studio, intitolato Folklore. Dentro vi ho riversato tutti i miei capricci, sogni, paure e riflessioni. Prima di quest’anno probabilmente mi sarei fermata a riflettere su quando sarebbe stato il momento perfetto per pubblicare queste canzoni, ma i tempi in cui viviamo continuano a ricordarmi che nulla è certo. Il mio istinto mi dice che se fai qualcosa che ami, dovresti semplicemente mostrarlo al mondo. Questo è il lato dell’incertezza che più mi piace..
E’ indubbiamente una bella sorpresa che segue la disponibilità di Taylor Swift City of Lover Concert, un filmato live registrato a Settembre all’Olympia Theater di Parigi, dove si esibisce in brani tratti dal suo album pluripremiato Lover davanti a una platea ristretta di fan provenienti da 37 paesi.
L’ottavo progetto discografico in studio di Taylor Swift è stato annunciato Venerdì con una serie di foto in bianco e nero sul suo profilo Instagram, che ritraggono la cantautrice immersa in un bosco fiabesco. L’album (a cui hanno collaborato Aaron Dessner dei The National, Bon Iver, William Bowery e Jack Antonoff) contiene 16 nuove tracce nella versione standard, la versione deluxe invece ha la bonus track The lakes. Trattandosi dell’ottavo album in studio, Taylor Swift ha deciso di rendere disponibili 8 versioni deluxe dei cd e 8 vinili deluxe, ognuna con foto, cover e artwork differenti, acquistabili per una settimana unicamente sul suo sito ufficiale. Questa la tracklist completa:
01. the 1
02. cardigan
03. the last great american dynasty
04. exile (feat. Bon iver)
05. my tears ricochet
06. mirrorball
07. seven
08. august
09. this is me trying
10. illicit affairs
11. invisible string
12. mad woman
13. epiphany
14. betty
15. peace
16. hoax
Venerdì scorso è anche stato pubblicato il videoclip del brano Cardigan, primo singolo estratto da Folklore. Il brano parla di un amore arrivato in un momento di difficoltà e buio per la protagonista, ma che con la sua potenza è riuscito a salvarla e riportarla alla felicità. Il video, diretto da Taylor Swift, mostra un viaggio metaforico tra boschi fatati e acque in tempesta, che si conclude con il ritorno nella propria casa, calda, accogliente e familiare.