Al via Blues Around: Giorgieness, SuperDownHome, Bud Spender Blues Explosion i primi eventi gratuiti.

Tempo di Lettura: 2 minuti

Partirà tra poche ore la rassegna “Blues Around”: il primo appuntamento è previsto in Piazza Gavinana dove i Superdownhome terranno il loro primo live set alle 18:30 (lo spettacolo sarà poi replicato alle 21:30 in Piazza della Resistenza alla Fortezza59). I Superdownhome sono un power duo di rural blues formato da Henry Sauda (voce, Cigar Box, Diddley Bow) e Beppe Facchetti (grancassa, Rullante, Sock Cymbal e Crash), hanno recentemente rappresentato l’Italia all’International Blues Challenge di Memphis a Gennaio 2020 ed il loro ultimo album è “Blues Case Scenario” (Warner).

Giorgieness

Sempre oggi alle 21:30 davanti a San Giovanni Fuorcivitas show della cantautrice indie pop Giorgieness. All’anagrafe Giorgia D’Eraclea è appena uscita con il suo nuovo singolo “Maledetta”, brano che anticipa il terzo lavoro dell’artista.

L’ingresso è libero con la prenotazione consigliata a prenotazioni@bluesin.eu . In ottemperanze alle nuove norme relative a limitare la pandemia la capienza della piazza è ridotta a 1000 posti a sedere, numerati e distanziati per nuclei di famigliari e conoscenti. Si raccomanda l’utilizzo della mascherina, l’igienizzazione della mani, il distanziamento sociale anche nelle fasi di ingresso ed uscita.

Bud Spenser Blues Explosion

I concerti in piazza Duomo, per un primo evento sempre ad ingresso gratuito, partiranno invece sabato 18 luglio alle ore 21:00 con protagonisti  assoluti i Bud Spencer Blues Explosion, duo romano di alternative rock blues formato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio: per loro si tratta di un atteso ritorno dopo la splendida esibizione all’Italian Blues Night del 2015. La band ha già pubblicato tre album di inediti (l’ultimo è “Vivi muori blues ripeti”) e vanta centinaia di concerti lungo tutta la penisola. In apertura Finaz, chitarrista virtuoso della Bandabardò: alias Alessandro Finazzo ha già all’attivo alcuni dischi da solista come “Guitar Solo” e “Guitar Revolution”. L’inizio della serata è affidato a Meek Hokum (alias Michele Darrel Bertoldi) artista veronese che propone un blues con chitarra fingerstyle, banjo e voce. Quest’ultimo andrà in scena anche in Piazza Gavinana alle ore 18:30 mentre il chitarrista della Bandabardò sarà anche davanti a San Giovanni Fuorcivitas alle ore 22:15. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Anche quest’anno i vertici di ChiantiBanca hanno confermato il loro sostegno all’attività culturale dell’Associazione BluesIn e della rassegna “Blues Around” come sponsor della manifestazione. A tal proposito Marco Barbieri, vice presidente ChiantiBanca afferma: «In qualità di banca di credito cooperativo, il nostro impegno nei confronti di tutto ciò che porta alla valorizzazione del territorio è massimo. Da sempre siamo vicini al Pistoia Blues e abbiamo ritenuto giusto continuare a sostenere la manifestazione che ne raccoglie il testimone e la voglia di mettere in vetrina la città. Il mondo della cultura, oltre che quello sportivo e delle dinamiche giovanili, sono settori su cui la nostra banca pone particolare attenzione, per questo vogliamo far sentire ancor più forte la nostra presenza negli appuntamenti che contribuiscono a veicolare  nel migliore dei modi il nome di Pistoia anche fuori dei confini provinciali e regionali».

Il programma completo di “Blues Around” e tutte le info sui canali tradizionali del Festival ovvero: www.pistoiablues.com | www.facebook.com/pistoiablues | www.instagram.com/pistoia_blues_festival . Prevendite aperte suwww.ticketone.it