Roger & Brian Eno, il nuovo EP Luminous

Tempo di Lettura: 2 minuti

Uscita lo scorso marzo, Mixing Colours, l’album di debutto dei fratelli Roger & Brian Eno su Deutsche Grammophon, ha catturato l’attenzione della critica e degli ascoltatori con le sue diciotto meditazioni sulla natura lenta e mutevole del suono e del tempo. Mixing Colours Expanded, in pubblicazione digitalmente il 17 luglio 2020, aggiunge sei nuovi pezzi insieme a “Pewter”, precedentemente pubblicato solo come traccia bonus in Giappone. I nuovi brani, fortemente evocativi, sono ancora ispirati ai colori: “Moss”, “Violet”, “Manganese”, “Vermilion”, “Marble”, “Peltro” e “Malachite”. E ancora, la bellezza minimalista e le qualità meditative di queste nuove miniature fanno si che ogni ascolto rappresenti una nuova scoperta. “Manganese” è il primo singolo digitale disponibile dal 1 ° luglio e rappresenta la perfetta introduzione al nuovo lavoro dei fratelli Eno.

Luminous, l’EP da 12″ contenente tutte e sette i nuovi brani, sarà pubblicato il 14 agosto. Come per l’album, l’artista Dom Theobald ha fornito la copertina originale e, per supportare i rivenditori più piccoli nella ripartenza dopo il lockdown, sarà disponibile una versione speciale dell’EP su vinile giallo sole e con cover diversa. Inoltre, a partire dal 23 ottobre, uscirà un’edizione Deluxe in 2CD intitolata Mixing Colors Expanded. “Mentre il mondo crolla, non esiste modo migliore per rilassarsi che immergersi in Mixing Colours, ha scritto The Times (Londra) nella sua recensione a cinque stelle. La registrazione è stata descritta come “un balsamo per questi tempi ansiosi” dall’Observer (Londra) e dall’NPR come “un suono rassicurante nell’era del distanziamento sociale, lenitivo e trasversale allo stesso tempo”.

Pubblicato alla fine di marzo, Mixing Colors ha ottenuto oltre 10 milioni di stream e ha ispirato molti amanti della musica a contribuire a un coinvolgente progetto video online lanciato da Roger e Brian su www.mixing-colours.com. Ci sono stati quasi 1800 contributi di scene tranquille ispirate all’album e questi video hanno assunto ancora più valore se pensiamo che sono stati filmati durante il lockdown.  A partire da oggi, 1 luglio, in coincidenza con l’uscita di “Manganese”, il sito presenta una selezione di questi contributi molto speciali.

“Siamo rimasti impressionati dalla qualità e dalla quantità dei film che abbiamo ricevuto”, dichiarano i fratelli Eno. “C’è così tanta creatività e originalità! Uno dei piaceri che abbiamo provato nel guardare queste opere è notare come ogni film fa emergere qualcosa di diverso dalla musica che accompagna.”